Dalla Germania sono in arrivo tonnellate di tonde e coperto

Dalla Germania sono in arrivo tonnellate di tonde e coperto I soccorsi dall'estero e dall'Italia per i terremotati Dalla Germania sono in arrivo tonnellate di tonde e coperto ROMA — Due aerei militari della Germania Occidentale sono partiti per Napoli con un carico di 15 mila tonnellate di' tende e coperte destinate alle zone terremotate dell'Italia meridionale. Non sono gli unici aluti che arrivano dalla Germania. Anche la Croce Rossa tedesca ha inviato materiale di prima necessità. Una colonna di camion (quindici Tir) è partita con medicinali, sacchi a pelo, coperte e altro materiale. Inoltre l'equipe medico-sanitaria tedesca che si trova già in Italia ha richiesto ancora aiuti: questa sera partirà un aereo. Altri soccorsi internazionali. Dalla Gran Bretagna sono arrivate 260 tende e cinquemila coperte; la Svizzera ha inviato cinque gruppi cinofili; il comando delle forze alleate del Sud Europa ha mandato viveri, coperte e medicinali. Anche l'Olanda ha partecipato a questa gara di solidarietà: quattordicimila litri di latte arriveranno entro stasera dai Paesi Bassi. Saranno distribuiti già domani. Per favorire l'afflusso e il concentramento dei materiali di soccorso sono in piena efficienza tre centri logistici: a Napoli, Nocera Inferiore e a Ponteca girano. All'ambasciata italiana a Bonn continuano a arrivare richieste di associazioni e persone che vorrebbero recarsi nelle zone terremotate per contribuire alle operazioni di soccorso. Intanto sono già partiti dalla Germania molti emigrati che hanno parenti nei centri colpiti dal sismo. I lavoratori italiani nella Repubblica Federale tedesca sono circa 90 mila. Alcune centinaia arriveranno in Italia con i passaggi gratuiti che l'Alitalia ha messo a disposizione: 200 sono partiti dall'Assia e altri 200 da Francoforte. Altri cinquecento hanno fatto richiesta per avere i biglietti gratuiti delle ferrovie tedesche: 300 a Amburgo e 200 a Francoforte. Molti dei lavoratori che sono andati in Italia hanno dichiarato che torneranno con i loro familiari rimasti senza tetto.