Destinate ai sinistrati quattro ore di lavoro?

Destinate ai sinistrati quattro ore di lavoro? Una proposta Cisl in un incontro Destinate ai sinistrati quattro ore di lavoro? Si tratterebbe di straordinario, da compiersi al sabato -1 soccorsi organizzati dai sindacati ROMA — La segreteria della Federazione unitaria Cgil Cisl e Uil si è riunita ieri pomeriggio per coordinare l'intervento sindacale a favore delle popolazioni terremotate. In un incontro dei segretari organizzativi, svoltosi in mattinata, Mario Colombo, a nome della Cisl, ha proposto un contributo speciale del lavoratori, che potrebbero devolvere ai colpiti dal sismo quattro ore di straordinario, da compiersi possibilmente il sabato. Questa forma di aluto verrà discussa nelle prossime ore e articolata in un progetto organico. Mentre si cerca di stabilire un plano di soccorso a lungo termine, è stato dato il «via» ad alcune iniziative locali curate dalla Firn. Da Firenze stanno per arrivare parecchie roulottes, due camion di generi alimentari, generatori elettrici e la cucina da campo già utilizzata durante il presidio Fiat. Spedizioni di soccorso hanno lasciato nelle prime ore di ieri Bologna, con generi di conforto e prodotti medicinali. Segnalata una squadra rifornimenti anche da Cassino : si tratta di lavoratori in cassa integrazione che hanno accolto l'invito di Cgll, Cisl e Uil a tutti gli operai non impegnati. Per facilitare l'arrivo dei soccorsi, le cooperative degli autotrasportatori hanno lanciato un appello ai loro iscritti per una mobilitazione generale. Si propone inoltre che vengano utilizzate come navi-appoggio alcune unità della flotta pubblica. La delegazione Cgil, Cisl e Uil inviata l'altro ieri nelle zone terremotate, in una nota ha lamentato «gravi insufficienze negli interventi pubblici finora realissati». Per migliorare il quadro dei soccorsi, il sindacato chiede una mobilitazione generale di Stato, esercito e Regioni. In tutti 1 comuni colpiti dal sismo dovranno Inoltre nascere 1 «comitati d'iniziativa di base», cui la federazione unitaria assicura l'invio di lavoratori per sgombrare le macerie. Ad Avellino, Eboli e Potenza si è costituito un organismo coordinatore di tutte le iniziative sindacali, che opera in stretto rapporto con l'assistenza pubblica.

Persone citate: Mario Colombo

Luoghi citati: Avellino, Bologna, Cassino, Eboli, Firenze, Potenza, Roma