La Flm difende i contratti aziendali

La Flm difende i contratti aziendali La Flm difende i contratti aziendali ROMA — Il comitato direttivo della Firn si è aperto Ieri con una relazione del secretarlo nazionale Gianni Italia. La relazione, Inviata a tutte le strattare della Firn, tocca tatti 1 temi fondamentali del dibattito in corso nel movimento sindacale: dalla linea dell'Eur al problemi delle Partecipazioni Statali, dal fondo di solidarietà alla politica rivendicativi», dalla questione dell'orario di lavoro alla politica salariale fino al problemi della democrazia sindacale. 81 respinte «la recente sortita della Federmeccanlca che chiama allo scontro I propri associati e minaccia la non applicazione del contratto sottoscritto». Pertanto la Firn ha confermato «l'attuale sistema contrattuale, articolato so più livelli». Per quanto riguarda I temi della democrazia sindacale la Firn conferma che I delegati e i consigli di fabbrica sono la struttura di base del sindacato sostenendo la necessita di .rivitalizzare questa democrazia partendo dai consigli» e l'esigenza di definire regole per garantire la partecipazione di tutte le realtà aziendali alla vita sindacale. La Firn ha inoltre confermato l'obiettivo della riduzione di orario a 35 ore settimanali per la metà degli Anni 80 e ha stabilito che le questioni del rapporto tra salario di fatto e qualifiche vadano affrontate attraverso una verifica continua delle fasce professionali esistenti in azienda «escludendo che queste vengano stravolte da una rivalutazione di posizioni puramente gerarchiche». La riunione del direttivo Firn è poi stata sospesa e una delegazione si è recata nelle zone terremotate.

Persone citate: Gianni Italia

Luoghi citati: Roma