I senzatetto sono centomila

I senzatetto sono centomila I senzatetto sono centomila Sono più di mille i morti ufficialmente accertati fino a ieri sera per il terremoto che ha devastato l'Italia meridionale. Il bilancio della tragedia è però destinato ad aumentare: interi paesi dell'Alta Irpinia sono ancora isolati e in alcuni centri completamente rasi al suolo (Sant'Angelo, Lioni, Solofra, Montoro, Balvano, Castelnuovo di Consta, Colliano, Laviano, Santomenna, che raggruppavano più di diecimila abitanti) la rimozione delle macerie è appena cominciata. I soccorsi sono stati resi difficili dall'interruzione dei collegamenti e dalla mancanza di mezzi: a Sant'Angelo e a Lioni l'opera di soccorso è stata interrotta ieri al tramonto perché non vi sono fotoelettriche disponibili. Mancano viveri, acqua, medicinali. Per aiuti e informazioni occorre telefonare al ministero dell'Interno, che ha attivato cinque linee speciali: 06 465386, 464043, 461417,461379,465339. Molti centri sono rimasti isolati a lungo dopo la tragedia: a Santomenna, in provincia di Salerno, 1 primi soccorsi sono giunti solo alle 163 di ieri, a quasi 24 ore dalla prima scossa. Nella sona più colpita dal starno, dalla Basilicata all'Irpinia, a fianco delle rovine è sorta una gigantesca tendopoli. Migliala di persone hanno trascorso la notte all'aperto. I senzatetto sono centomila, più di trentamila solo nella provincia dt Avellino. Pubblichiamo l'elenco delle località colpite dal terremoto con il numero delle vittime diffuso ufficiosamente ieri notte. E' un elenco incompleto: il bilancio della tragedia si aggrava di ora in ora. Provincia di Avellino Avellino: 18 morti, 200 feriti, numerosi crolli Caposele: 40 morti, 50 feriti, crolli di edifici Carife: 9 morti Castel Baronia: 1 morto Gesualdo: 8 morti accertati, numerosi crolli, vittime ancora sotto le macerie Frigente: 4 morti Lioni: 2000 abitanti risultano dispersi, il paese è quasi completamente distrutto Mirabella Eclano e Antimo: 3 morti Montoro Superiore: 5 morti Morra De Sanctis: 50 morti, crolli di numerosi edifici Salsa Irpina: 200 morti, distrutta al 90 per cento San Mango Sul Calore: 100 morti accertati, il paese è ra so al suolo Senerchia: 50 morti, crolli di numerosi edifici Sant'Angelo dei Lombardi: o.uasi completamente distrutto, 300 morti accertati. 27 orfanelle e due suore uccise nel crollo di un istituto religioso Solofra e Monteforte: 20 morti accertati, crolli negli ospedali e in molte abitazioni "Danni e crolli anche a: Ariano Irpino, Monteforte Irpino, Montoro Inferiore, Santa Lucia Serino, San Michele di Serino, Sant'Andrea di Conza, Torretta dei Lombardi. i Provincia di Salerno Salerno: 4 morti Acerno: 8 morti. Angri: 7 morti, darmi agli edifici Baronlssl: 5 morti, crollate tre case popolari Bellenzano: 2 morti Braciliano: 2 morti Campagna: 5 morti, crolli di edifici Castelnuovo di Conza: distrutto, mancano notizie sulle vittime Castel San Giorgio: 7 morti Cava dei Tirreni: 4 morti Colliano: quasi completamente distrutto, 3 morti accertati Condursi: 7 morti Copecchia: 2 morti Fisciano: 11 morti Gif foni Sei Casali: 1 mor Laviano: sono rimasti in piedi solo tre edifici. Mille persone risultano disperse Mercato San Severino: 23 morti, croli di edifici Nocera Inferiore: 32 morti, numerosi crolli Nocera Superiore: 6 morti Ogliara: 4 morti Olevano Sul Truseiano: 1 morto, numerosi crolli Olivete Citra: 10 morti Pagani: 5 morti, gravi danni all'ospedale Pellenzano: 2 morti Ricigliano: 15 morti, numerosi crolli Salvitene: 11 morti, parzialmente distrutto San Gregorio Magno: 10 morti San Mango: 4 morti Santomenna: quasi completamente distrutto, mille persone risultano disperse Sordino: numerosi crolli, molte persone sotto le macerie Tramonti: 1 morto Sarno: 2 morti Siano: 5 morti Danni e crolli anche a Buccino, Calvanico, Eboli, Palomonte, Vallo della Lucania, Valva. Provincia di Napoli Napoli: 35 morti accertati nel crollo di un palazzo Casola: 9 morti Castel San Giorgio: 1 morto Castellammare di Stabia: 10 morti, danni e crolli Frattamaggiore: 5 morti, danni agli edifici G ragnano: 1 morto Mezzopietra: 2 morti Piano e Sant'Agnello di Sorrento: 11 morti, numerosi crolli Poggioreale: 6 morti, numerosi crolli Scafati: 1 morto Sorrento: 1 morto Torre del Greco: 5 morti Torre Annunziata: 1 morto Danni e crolli anche a: Giuliano di Campania, Meiito di Napoli, Nola, Sant'Antimo, San Vitaliano. (Continua a pagina 2 in tana colonna)

Persone citate: Casola, Monteforte, Montoro, Salsa Irpina