Al pci la presidenza dell'assemblea ligure

Al pci la presidenza dell'assemblea ligure Al pci la presidenza dell'assemblea ligure Il Consiglio regionale ha eletto Armando Magliotto DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GENOVA — n comunista Armando Magliotto, 52 anni, di Savona, è stato eletto ieri mattina presidente dell'assemblea regionale della Liguria. Magliotto, nella precedente amministrazione, era stato presidente della giunta regionale, in sostituzione del compagno di partito Angelo Carossino, eletto al Parlamento europeo. L'elezione di Magliotto è venuta in seguito a un faticoso accordo tra tutti i partiti politici, a eccezione del msi: infatti, la giunta «laica» (psi, psdi, pli e pri) si regge con l'appoggio esterno della de, che ha ottenuto le presidenze di quattro commissioni legislative su cinque, mentre il pei è formalmente all'opposizione. Nella seduta di ieri mattina, il Consiglio ha anche ratificato le dimissioni da assessore all'urbanistica del segretario regionale del psi. Delio Meoli, che ha assunto le funzioni d; capogruppo. Al suo posto è subentrato Angelo Landi, sempre del psi, ex presidente dell'assemblea. Sono stati eletti il democristiano Verda e il socialdemocratico Laura (entrambi di Imperia), mentre segretari sono stati eletti Barbe (pei, di Imperia) e Ferrerò (de, di Genova). La situazione politica in Liguria resta tuttavia precaria. I partiti attendono le elezioni comunali di Genova, nella prossima primavera, per rivedere gli accordi ed eventualmente modificare l'assegnazione degli incarichi in Regione; secondo alcuni, non è da escludere la ricerca di alleanze diverse, p- 1.

Persone citate: Angelo Carossino, Angelo Landi, Armando Magliotto, Delio Meoli, Magliotto, Verda

Luoghi citati: Genova, Imperia, Liguria, Savona