E' morto (a 91 anni) il prof. Mario Salmi

E' morto (a 91 anni) il prof. Mario Salmi Docente e insigne storico dell'arte E' morto (a 91 anni) il prof. Mario Salmi ROMA — Il prof. Mario I Salmi, insigne storico dell'ar- ' te, è morto domenica scorsa a 91 anni (soltanto ieri se n'è avuta notizia). Nato a San Giovanni Valdarno, laureato in giurisprudenza, iniziò la sua carriera nell'amministrazione dello Stato come ispettore per l'arte medievale e moderna in Puglia, nel Molise, in Umbria, infine in Lombardia dal 1921 al '27, segnalandosi fin da allora per importanti ritrovamenti e restauri. Passato all'Università come docente di storia dell'arte, fu a Pisa e a Firenze, poi a Roma per la storia dell'arte moderna, continuando ad approfondire e ad estendere la sua attività di studioso con saggi e volumi relativi a perìodi e scuole diversi. Si occupò in particolare di arte toscana ed emiliana, dal Romanico al primo Rinascij mento fiorentino, con studi monografici su Paolo Uccello, Andrea dei Castagno e Domenico Veneziano (1935), su Masaccio, Luca Signorelli (1953 e 1958), Cosmè Tura (1957). I suoi studi sull'architettura e la scultura romanica in Toscana rimangono tra gli apporti più personali, sia per i risultati scientifici sia come esempi di metodologia storiografica. Valorizzava infatti l'accostamento alle opere con le più attente ricerche sulle fonti storiche e l'epigrafia. Con particolare acutezza, dallo studio della pittura e della miniatura emiliana estese la sua indagine alla Miniatura italiana alla quale dedicò una vasta esposizione e nel '54 un fondamentale volume. Direttore della rivista «Rinascimento», condirettore di «Commentari», «Rivista d'arte» e «Palladio», fu anche presidente del Consiglio Superiore delle Belle Arti. an. ara.

Persone citate: Cosmè Tura, Domenico Veneziano, Luca Signorelli, Mario I Salmi, Mario Salmi, Paolo Uccello

Luoghi citati: Firenze, Lombardia, Molise, Pisa, Puglia, Roma, San Giovanni Valdarno, Toscana, Umbria