Termini «protetta» dalle minivolanti

Termini «protetta» dalle minivolanti Termini «protetta» dalle minivolanti ROMA — «Le "minivolanti" all'interno della Stazione Termini renderanno più efficace il servizio di prevenzione e di repressione dei crimini'. Lo ha detto il dirigente della polizia ferroviaria, Francesco Trio, all'inaugurazione dei nuovi carrelli della polizia in funzione da lunedi nella stazione. Erano presenti il capo della polizia Coronas, il direttore generale e il vicedirettore delle ferrovie Semenza e Misiti, il direttore della polizia compartimentale Allegra, il prefetto Porpora e il questore Isgrò. I nuovi mezzi sono dei moto-carrelli elettrici, (quattro in tutto) prodotti appositamente dalla «Simai» di Milano. Saranno in servizio 24 ore su 24, e avranno quattro agenti ognuno, collegati via radio con il centro operativo della polizia ferroviaria. Le «minivolanti» sostituiranno in parte le pattuglie appiedate che agiscono nella stazione e potranno nuoversi nel salone della biglietteria, sui marciapiedi tra i binari e su quelli esterni adiacenti alla stazione. Possono transitare sia sui montacarichi che nei sotterranei. 'Il servizio rientra nel piano di risanamento e bonifica cominciato tre settimane fa con la chiusura di molte entrate laterali e l'obbligo di un biglietto di ingresso ai binari per i non viaggiatori — ha detto Trio — i risultati per ora sono positivi: il 60 per cento in meno di furti, e un miglioramento dell'aspetto estetico della stazione'. Le minivolanti entro venti giorni entreranno in funzione anche nello scalo merci, poi nelle maggiori stazioni italiane.

Persone citate: Coronas, Isgrò, Misiti, Semenza

Luoghi citati: Milano, Roma