«È ancora prematuro considerare conclusa la lotta ai terroristi»

«È ancora prematuro considerare conclusa la lotta ai terroristi» Dibattito alla Camera sull'omicidio del dirigente della Marcili «È ancora prematuro considerare conclusa la lotta ai terroristi» Il sottosegretario Sanza ha riferito che sono in carcere 1258 esponenti di gruppi eversivi ROMA—I successi riportati negli ultimi tempi dalle forze dell'ordine contro il terrorismo e la pausa nell'azione eversiva avevano fatto sperare e forse illudere taluni che un periodo oscuro e doloroso della nostra storia nazionale stesse per chiudersi. L'assassinio del dirigente industriale Renato Briano della Ercole Marcili di Milano ci richiama ad una dura realtà, anche se dal governo, e dalle parti più attente e responsabili era stato avvertito come fosse prematuro considerare chiusa la lotta al terrorismo. Cosi ha esordito ieri alla Camera il sottosegretario all'Interno Sanza, rispondendo ad alcune interrogazioni sull'assassinio avvenuto merco - ledi a Milano. Sanza ha aggiunto che i successi contro il terrorismo ci sono stati obiettivamente e che i mezzi fomiti dal Parlamento al governo e alle forze dell'ordine si sono dimostrati efficaci: dalla riduzione della pena per i terroristi pentiti, al fermo di polizia, alla rinnovata fiducia e stima verso gli operatori della polizia, fino alla riorganizzazione dei servizi di sicurezza. Tutto ha contribuito — ha detto — a creare un clima diverso da quello in cui eravamo non molto tempo fa. Osservato che molti successi nella lotta al terrorismo sono stati conseguiti anche perché si è riusciti ad infrangere quel muro di solidarietà criminale e di omertà che sembrava rendere impenetrabile l'organizzazione del partito armato, Sanza ha fornito alcune cifre: risultano detenute per fatti di terrorismo, fino al 31 ottobre scorso, 1258 persone, delle quali 1007 aderenti a gruppi eversivi-di sinistra e 251 aderenti a formazioni eversive di destra. I dati degli arrestati negli ultimi due mesi, 91 terroristi di sinistra e 56 di destra, dimostrano — ha aggiunto — che l'attività delle forze di polizia non ha avuto soste nonostante si sia registrata una diminuzione dell'attività criminosa dei gruppi eversivi specialmente di sinistra. Anche a Milano — ha sottolineato — sono stati conseguiti notevoli risultati: sono stati scoperti tre covi e sono stati effettuati 150 arresti di terroristi; inoltre sono stati raggiunti risultati di rilievo nelle indagini per l'assassinio del giornalista Walter Tobagi che hanno portato nell'ottobre scorso all'arresto di 31 terroristi tra i quali i presunti esecutori materiali dell'omicidio. Un altro tema sul quale si è soffermato a parlare Sanza è stato quello della legge sulle speciali elargizioni a favore delle vittime di azioni terrorìstiche dichiarando che è in corso di registrazione alla Corte dei Conti il decreto interministeriale che stabilisce le modalità per l'erogazione di queste provvidenze. Milano. Italo Briano, il figlio diciassettenne del dirigente assassinato, durante i funerali (Ap)

Persone citate: Italo Briano, Renato Briano, Sanza, Walter Tobagi

Luoghi citati: Milano, Roma, Sanza