Controllori di volo sollecitano Pertini

Controllori di volo sollecitano Pertini Trasporti: difficile vertenza Controllori di volo sollecitano Pertini ROMA — Un gruppo di controllori milanesi del traffico aereo ha inviato al Presidente della Repubblica Pertini una lettera aperta per sollecitare il suo interessamento (come già avvenne nel luglio 1979) alla soluzione rapida e definitiva della vertenza. E' questo l'unico fatto nuovo verificatosi ieri nel settore del trasporto aereo. Le trattative tra l'associazione autonoma dei piloti Anpac e l'Intersind proseguono fra molte difficoltà: la conferma o meno dello sciopero di 16 ore è stata rinviata dopo il nuovo Incontro fissato per lunedi. Cosi pure negli altri settori del trasporto aereo c'è una brevissima pausa di riflessione, in attesa di qualche novità. La vicenda dei controllori è stata esaminata ieri sera a Palazzo Chigi in una riunione interministeriale nel tentativo di ricercare soluzioni che possano essere accettate dal comitato di coordinamento della categoria. Nella lettera aperta a Pertini, gli uomini-radar milanesi lamentano l'inadeguatezza dei decreti delegati sull'azienda autonoma di assistenza al volo e sul traffico aereo (che sono in fase di approvazione) rispetto alla legge delega votata nei marzo di quest'anno dalla Camera dei deputati. I controllori precisano che nei decreti-delegati •risulta completamente disatteso il concetto di azienda che nasce nell'ambito della riforma delle aziende autonome dello Stato». Il giudizio sui decreti è quindi negativo: i controllori constatano «una marcata mancanza di rispetto per quelli che, nella legge delega, sono definiti principi e criteri direttivi». Anche nelle ferrovie si registra una battuta d'arresto. Il sindacato autonomo dei ferrovieri, Fisafs, ha deciso di rinviare a martedì 18 novembre la scelta della • futura linea di condotta sindacale» e la definizione delle •eventuali azioni di lotta che saranno concretizzate entro la terza decade del mese, con eventuale inizio a partire dal 28 novembre». Nell'incontro avuto con il ministro della Funzione pubblica, Darida, mercoledì scorso, la Fisafs ha richiesto la concessione di un acconto sulle anzianità pregresse, ma l'on. Darida non ha ritenuto di poter assumere impegni in tale sede, proponendosi di riconvocare la Fisafs fra qualche giorno per una risposta definitiva. Per discutere tutti questi problemi aperti nel settore dei trasporti, la segreterìa della Federazione unitaria ha chiesto al presidente del Consiglio un incontro urgente. Con una lettera a Forlani la Federazione Cgil-Cisl-Uil propone di trattare la definizione delle riforme aziendali delle Ferrovie dello Stato, dell'assistenza al volo e dei vigili del fuoco. Lo ha reso noto il segretario confederale della Cisl Romei, avvertendo che nella lettera si fa un preciso riferimento a una spedita conclusione dei relativi rinnovi contrattuali e a una rapida esecuzione degli accordi. Lo sciopero articolato degli equipaggi dei rimorchiatori, proclamato dalla Federazione marinara Cgil-Cisl-Uil per sollecitare il rinnovo contrattuale, ha provocato ieri la parziale paralisi dei maggiori porti italiani. Le navi passeggeri e merci di maggiore stazza sono rimaste bloccate, come pure un gran numero di petroliere. Per il momento le posizioni delle parti sono ri- g.c.t.

Persone citate: Darida, Forlani, Pertini

Luoghi citati: Roma