Se sale il reddito, si pensa alle vacanze

Se sale il reddito, si pensa alle vacanze Se sale il reddito, si pensa alle vacanze ROMA — In caso di variazione di reddito come si comporterebbe la famiglia italiana? • Se il reddito aumentasse del 20%: il 464% delle famiglie risparmerebbe un po' di più e 11 5,20% molto di più, il 12,9% mangerebbe meglio, Il 17,6% vestirebbe meglio, U 12,4% si divertirebbe di più, 11 19,8% spenderebbe di più per le vacanze, il 9,9% acquisterebbe più libri, il 18,5% stipulerebbe un mutuo per una casa o un terreno, Il 22% rinnoverebbe gradualmente l'arredamento. Il 10,2% acquisterebbe una macchina nuova, il 15,1% aumenterebbe la somma personale a disposizione dei singoli membri della famiglia per le proprie spese, 11 3,1% assumerebbe una collaboratrice domestica a tempo pieno o parziale. • Se invece il reddito diminuisse del 10%: 1149% rlsparmlerebbe un po'di meno, Il 20,9% mangerebbe meno bene, il 31,9% vestirebbe meno bene, il 19,6% si divertirebbe di meno, Il 24% spenderebbe meno per le vacanze, i'8,2% acquisterebbe meno libri e riviste specializzate, Il 19,1% limiterebbe le somme destinate a spese personali, 1*1,7% rinuncerebbe alla collaboratrice domestica, il 7,1% rinuncerebbe ad alcuni hobby e sport, il 20,7% userebbe meno l'automobile. RISPARMIO — L'Indagine ha confermato da un lato la buona propensione degli italiani a risparmiare e dall'altro la scarsa abitudine a diversificare le forme di Investimento. Il 513% delle famiglie Intervistate ha risposto di aver realizzato nel '78 un certo risparmio, il 39,7% ha invece pareggiato le entrate con le uscite, mentre 1*8 % ha speso di più di quanto Incassato. La stragrande maggioranza, il 43,4%, ha scelto come forma di risparmio il deposito bancario, il 33% I titoli di Stato, lo 0,8% le obbligazioni, il 4,6% 11 libretto o buono fruttifero postale, 1*1,5% l'investimento in oggetti d'oro o d'argento e 1*1,1% in beni-rifugio. Solo il 63% ha investito per acquistare la propria abitazione e Pl,8% per l'abitazione per le vacanze. Il 4,8% infine ha investito nella propria azienda e 1*1,6% in terreni o immobili. CASA — Dai risultati dell'indagine emerge che il 58,8% delle famiglie risulta proprietaria della casa in cui abita, mentre il 37,6% sta in affitto. Il 16,5% possiede poi una seconda casa. In particolare la seconda casa è più diffusa tra gli Imprenditori e i liberi professionisti che sono anche le categorie dove è più frequente il possesso della prima casa in proprietà. SPESE PERSONALI — Come vengono destinate le somme utilizzate per spese personali dai membri della famiglia? Per il capofamiglia al primo posto è la benzina e la manutenzione dell'auto, della moto o del motorino, seguite dall'abbigliamento, dai giornali e riviste, dal bar, ristorante e pizzeria, dal cinema, teatro, discoteca, dai libri e dalle sigarette. Per il coniuge la graduatoria è Invece: abbigliamento, giornali e riviste, libri, cinema, teatro, discoteca, bar, ristorante, pizzeria, benzina, sigarette. Per il primo figlio, dopo l'abbigliamento troviamo ancora il cinema, il teatro e la discoteca, i giornali e le riviste, la benzina, i libri, il bar, il ristorante, la pizzeria, gli hobby personali, le sigarette.

Luoghi citati: Roma