Confederali e autonomi insieme da Bodrato

Confederali e autonomi insieme da Bodrato Contratto scuola Confederali e autonomi insieme da Bodrato ROMA — Il primo incontro ufficiale tra i rappresentanti dei sindacati confederali ed autonomi della scuola con il ministro della Pubblica Istruzione, Bodrato, per il rinnovo del contratto di lavoro della categorìa (1979-1981) si svolgerà oggi Intanto ieri le delegazioni dei due schieramenti sindacali si sono incontrate nella sede della Federazione unitaria per uno «scambio di idee» e per «la messa a punto» dei problemi da sottoporre in questa fase preliminare della vertenza contrattuale al ministro Bodrato. I rappresentanti delle due delegazioni al termine dell'incontro hanno detto ai giornalisti di aver individuato «notevoli spazi nei quali operare in modo unitario». Il segretario della Confsal Michele Tricarico anche nella sua qualità di vice segretario dello Snals ha parlato di «un confronto responsabile sui grandi temi della riforma degli organi collegiali. Il problema fondamentale per lo Snals — ha avvertito Tricarico — riguarda la consapevolezza della pubblica opinione e delle forze politiche da dare alla centralità della funzione della scuola e alla inviolabilità delle prerogative della professionalità docente nell'ambito delle competenze didattico-educative». •E' un dato positivo — ha concluso Tricarico — constatare la disponibilità dei sindacati confederali ad operare con noi per l'affermazione di questi principi».

Persone citate: Bodrato, Michele Tricarico, Tricarico

Luoghi citati: Roma