Si salverà il neonato abbandonato in strada dalla madre-bambina

Si salverà il neonato abbandonato in strada dalla madre-bambina Si salverà il neonato abbandonato in strada dalla madre-bambina DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ACQUI TERME — Matteo, il bimbo che lunedi notte la madre (una ragazza di quattordici anni) ha abbandonato, nudo, sull'angolo di casa, in frazione Piani di Denice, subito dopo averlo dato alla luce, sta bene. Rinvenuto dai coniugi Carlo e Adelia Mantelli richiamati dai latrati di Chicchi, un bastardino di sei mesi, e ricoverato all'ospedale di Acqui, Il bimbo si è rapidamente ripreso e ora i medici sono ottimisti: quasi certamente si salverà. Nello stesso ospedale, è ricoverata la madre di Matteo, Daniela. Abitava, sino ad un mese fa, a Ponti (Comune della Val Bormlda a pochi chilometri da Denica), con 1 genitori, braccianti agricoli, e due fratelli di 15 e 10 anni; una sorella maggiore vive ad Alessandria. A Ponti, Daniela avrebbe conosciuto due uomini sulla trentina e uno potrebbe essere il padre di Matteo; se saranno identificati, considerato che Daniela ha compiuto quattordici anni da appena due mesi, potrebbero essere' accusati di violenza carnale. Per il momento, comunque, il procuratore Poggi esclude siano iniziati procedimenti penali a carico di qualcuno. C'è, invece, un'accusa di abbandono di minore per motivi d'onore nei confronti della ragazzina; la pena prevista è di pochi mesi. Daniela è stata ricoverati, in ospedale poche ore dopo 11 rinvenimento del neonato. Ha detto di averlo partorito da sola, in casa («I miei genitori non sapevano nulla, non si sono accorti che ero incinta», e, madre e padre confermano) e di averlo poi adagiato sulla strada, sull'angolo della casa. Poi è tornata a letto. Il bimbo sarebbe sicuramente morto per assideramento. L'ha salvato il bastardino Chicchi. f m

Persone citate: Adelia Mantelli, Chicchi

Luoghi citati: Alessandria, Denice, Ponti