Paul Goma, un dissidente nella dissidente Romania di Lia Wainstein

Paul Goma, un dissidente nella dissidente Romania Conferenza stampa a Roma dello scrittore in esilio Paul Goma, un dissidente nella dissidente Romania ROMA — Lo scrittore Paul Goma, che è anche il più noto esponente del dissenso romeno, ha tenuto una conferenza stampa nella saletta della rivista Prospettive nel mondo. nel centro storico. Costretto ad emigrare nel 1977, Goma risiede a Parigi con la moglie e il figlio e continua, come già faceva in patria, ad impegnarsi nella difesa dei diritti dell'uomo. I suoi conflitti con le autorità romene cominciarono nel 1951, quando venne arrestato a sedici anni per motivi politici. Segui, nel 1956. un secondo arresto e la condanna a due anni di carcere e quattro anni di lavori forzati. Come altri intellettuali romeni, Goma s'iscrisse al partito nel 1968, subito dopo l'invasione della Cecoslovacchia, per esprimere la sua approvazione alla politica di non intervento di Ceausescu. Ma pochi anni dopo, i rapporti si guastarono: Goma fu espulso dal partito per le critiche formulate nei giornali tedeschi, fu licenziato dalla redazione di Romania letteraria; non potè pubblicare le sue opere Attualmente Goma appare soprattutto preoccupato dal fatto che Ceausescu sia riuscito ad accreditare in Occidentale il «mito» di una presunta indipendenza romena da Mosca. In realtà, all'interno il regime è rigido e repressivo in molti settori. Cosi, un primo nucleo di intellettuali e lavoratori che nel 1979 aveva fondato lo «Slomr» (Sindacato libero degli operai romeni) venne liquidato già nella primavera di quell'anno e l'adesione ad organizzazioni di questo tipo è evitata da appositi provvedimenti. Inoltre, poiché la circolazione delle notizie all'interno dello stesso Paese è assai difficile, la gente, «dando prova di un coraggio suicida», si appella, con il nome e l'indirizzo, ad una stazione radio di Monaco. I recenti avvenimenti in Polonia — che suscitarono le critiche di Ceausescu (14 ottobre) contro le autorità polacche per non aver saputo stroncare il movimento — sono definiti da Goma «una cosa straordinaria, quasi incredibile, perché incompatibile con un regime comunista». Lo scrittore considera particolarmente gravi in Romania le persecuzioni contro i credenti: mentre l'Occidente e il Vaticano non sembrano interessarsi al problema e nulla è noto sui risultati dell'udienza, concessa dal papa a Ceausescu, il prete ortodosso Calci u, arrestato nel 1979, veniva condannato a dieci anni Per tutti questi motivi e tenendo conto delle scarse prospettive per il dissenso in Romania, Goma e i suoi amici intendono tenere «una conferenza parallela» a Madrid, in occasione della prossima Conferenza per la sicurezza e la collaborazione europea, Lia Wainstein