Corsi di qualificazione in Regione un incontro

Corsi di qualificazione in Regione un incontro Tra Fiat, sindacati, ente locale Corsi di qualificazione in Regione un incontro Incontro, oggi in Regione, con rappresentanti del governo, della Fiat e dei sindacati. «Siamo ansiosi di sapere — commenta il vice presidente della Giunta Sanlorenzo —quale parte ci tocca nell'accordo, tra azienda e Firn, siglato pochi giorni fa. E' indispensabile chiarire, perfettamente, quali saranno le nostre competenze». Il punto 5 dell'accordo, come si è detto nei giorni scorsi, riguarda i corsi facoltativi di qualificazione e riqualificazione professionale. «Sono a nostro carico — spiega Sanlorenzo — e per questo motivo insieme con Enrietti, Alasia, Simonelli e Rivalta, sono andato lunedi e martedì scorsi a Bruxelles per saggiare la disponibilità della Cee in materia di finanziamenti per queste realizzazioni su mandato, anche, delle undici regioni italiane che ospitano stabilimenti Fiat». Si parla di undici miliardi, destinati all'Italia, dei fondi Cee per questi corsi. «£' difficile stabilire quanto spetterà al Piemonte, dal momento che non sappiamo in quale misura il governo contribuirà all'opera e quanto dovrà sborsare la Regione. Proprio per questo motivo, l'incontro di oggi. D'altra parte era nostro dovere avviare subito le procedure per ottenere i soldi Cee» A Bruxelles siete andati soltanto per questo motivo? •No. Abbiamo cercato di avviare un discorso su una politica europea comune per fronteggiare insieme la crisi dell'auto». Discorso recepito? «Il consenso sul tema è quasi generale, ma le difficoltà di ordine pratico non sono poche. Quali sono i rapporti, in termini di finanziamenti, tra la Comunità europea e la Regione? Fra il '77 e il '79 il Piemonte ha ricevuto, complessivamente, 7.373,68 milioni di lire dal Feoga (Fondo europeo di orientamento e di garanzia agricola). Questi finanziamenti rappresentano il 3,75 per cento degli aiuti globalmente concessi all'Italia dal Feoga nel triennio 1977-79. Altri 734 milioni di lire sono stati erogati per progetti in materia di energia (1979 e 1980).

Persone citate: Alasia, Enrietti, Giunta Sanlorenzo, Sanlorenzo, Simonelli

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, Piemonte, Rivalta