La grande foresta di Tarvisio è diventata riserva naturale

La grande foresta di Tarvisio è diventata riserva naturale La grande foresta di Tarvisio è diventata riserva naturale Proibito cacciare - È popolata di cervi, caprioli e stambecchi ROMA — La foresta di Tarvisio, in provincia di Udine, è stata dichiarata riserva naturale di popolamento animale: si accresce cosi la percentuale di territorio protetto dallo sfruttamento incontrollato delle risorse forestali e animali. Dall'entrata in vigore del decreto di costituzione della riserva, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 di venerdì sarà infatti proibito cacciare e raccogliere fiori in tutto il territorio della foresta, con le sole eccezioni dei diritti della popolazione locale e dei piani di assestamento della selvaggina. La foresta di Tarvisio è stata scelta per la presenza di caratteristiche interessanti della flora e della fauna, specialmente per le colonie di cervi, caprioli e stambecchi che sono state recentemente reintrodotte, e che si sono facilmente ambientate. Particolare valore nella scelta della riserva viene anche dato al fatto che il territorio riveste un'importanza internazionale, in quanto è situato in una zona di confine con l'Austria e la Jugoslavia. L'intera foresta, dove erano già presenti zone di riserva tutelata, viene cosi a cadere sotto la giurisdizione del ministero dell'Agricoltura L'accesso al pubblico sarà comunque libero e consentito attraverso i passaggi abituali, strade e sentieri, nonché nelle zone indicate

Luoghi citati: Austria, Jugoslavia, Roma, Tarvisio, Udine