Gli scrittori Sastre e sua moglie Eva Forest arrestati dall'antiterrorismo nel Paese Basco di Angela Bianchini

Gli scrittori Sastre e sua moglie Eva Forest arrestati dall'antiterrorismo nel Paese Basco Gli scrittori Sastre e sua moglie Eva Forest arrestati dall'antiterrorismo nel Paese Basco MADRID — L'autore teatrale Alfonso Sastre e sua moglie la scrittrice Eva Forest sono stati arrestati ieri a Fuentarrabia presso San Sebastiano. Trasferiti a San Sebastiano, è stata loro applicata la legge antiterrorismo. Si ignorano i motivi dell'arresto. Nel tardo pomeriggio sono stati rilasciati. La polizia ha precisato che i due noti personaggi sono stati interrogati e il testo delle loro dichiarazioni trasmesso all'autorità giudiziaria. Alfonso Sastre è noto al pubblico italiano come uno dei pochi spagnoli il cui teatro sia stato presentato presso di noi con una certa regolarità, anche se in forma circoscritta e limitata. Fu lui stesso, nella nota preposta alla traduzione italiana di n sangue e la cenere. Dialoghi di Miguel Servet e Nella rete (Feltrinelli, 1967) a spiegare come la sua opera, a quell'epoca, fosse assai più conosciuta all'estero che in patria. I motivi di questo distacco dalle scene spagnole, colmato in parte negli ultimi anni, dopo la caduta del franchismo, stavano nel tipo di teatro politico e impegnato a cui si è dedicato Sastre fin dall'università. Nel 1945, non ancora ventenne, fondò un gruppo dram- rnarico chiamato 'Arte Nuevo*. poi nel 1953 fu di nuovo presente con il 'Teatro popular universitario*, ma di un suo dramma, Escuadra bacia la muerte, fu interrotta la rappresentazione dalla polizia. Nel 1960 fondò il «Grupo del Teatro Realista» che, attraverso laboriosissimi contatti e richieste di autorizzazione, riusci in breve tempo, nell'anno successivo, a presentare al pubblico moltissime opere famose, in un clima di tensione e di entusiasmo non soffocato dalla piccolissima ricettività del Teatro Recole tos di Madrid. Da parecchi anni, alla vita di Sastre, punteggiata da arresti e da incriminazioni, si è affiancata la vicenda parallela della moglie, nota al mondo intellettuale e politico e particolarmente a quello femminista, come Eva Forest. Madre dei tre figli di Sastre, essa fu arrestata con il marito nel 1974 e liberata parecchio tempo dopo di lui. E' autrice di quel Diario e lettere dal carcere, che uscito clandestinamente dalla prigione, fece il giro del mondo. A questo libro ne è seguito un altro, anch'esso scritto durante la prigionia: Testimonianze di lotta e di resistenza. Dialoghi di carcerate basche. Una delle ultime comparse in Italia di Alfonso Sastre avvenne nella primavera del 1977, quando già libero, a differenza di Eva che rimaneva in carcere, egli tenne un ciclo di conferenze sul suo «Teatro politico», e preparò quella rivisitazione della Celestina, che suscitò notevole interesse. Comunista nella clandestinità, membro del Comitato Centrale, poi non rieletto, Sastre a quel tempo si era spostato a sinistra dello stesso partito comunista. Angela Bianchini

Luoghi citati: Italia, Madrid