Israele: confermata l'espulsione dei sindaci di Heforon e Halhoul

Israele: confermata l'espulsione dei sindaci di Heforon e Halhoul Il provvedimento era stato preso dopo un attentato Israele: confermata l'espulsione dei sindaci di Heforon e Halhoul NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Il governatore militare della Giudea e Samaria, generale Beniamin Ben Eliezr, non ha accolto il ricorso dei sindaci di Hebron e Halhul, Fahd Kawasme e Mohammed Milhem, contro l'ordine di espulsione attuato il 2 maggio, poche ore dopo l'attentato di Hebron. Un breve comunicato informa che il governatore ha concesso all'avvocato difensore quaratott'ore per presentare appello. Il difensore dei sindaci, signora Langher, ha dichiarato: 'E'una decisione ingiusta, incomprensibile e tanto più dura perché emessa nel giorno della festa musulmana del sacrificio che invita alla clemenza. Israele ha perduto un'occasione per mostrare la propria giustizia e questa decisione si risolverà a suo svantaggio*. Il premier Begin aveva in precedenza accettato di ricevere i sindaci di Gaza e Betlemme, che erano intervenuti in favore dei colleghi. S- rio di Stato Muskie. Il ministro dell'Agricoltura, Ariel Sharon, ha dichiarato che «/a firma è stata troppo frettolosa ed evidentemente orchestrata dall'amministrazione americana per aiutare la campagna elettorale dì Carter*. L'accordo prevede che nei prossimi quindici anni gli Stati Uniti forniranno petrolio a Israele se Tel Aviv non riuscirà a trovare rifornimenti ai prezzi di mercato. Un primo accordo petrolifero tra Gerusalemme e Un primo accordo petrolifero tra Gerusalemme e Washington era stato firmato nel settembre 1975, quando erano stati abbandonati i pozzi di Abu Rudeis, nel Sinai. Non fu mai precisato né reso attivo.

Persone citate: Ariel Sharon, Begin, Fahd Kawasme, Mohammed Milhem