Nel deposito di un negozio di vini a Settimo era accantonate la dinamite del «racket»

Nel deposito di un negozio di vini a Settimo era accantonate la dinamite del «racket» Una banda di stampo mafioso smascherata dai carabinieri Nel deposito di un negozio di vini a Settimo era accantonate la dinamite del «racket» Quattro persone sono finite in carcere dopo lunghe indagini - Oltre a 120 candelotti, scoperte targhe e documenti falsi - Gli arrestati avrebbero tentato numerose estorsioni a commercianti Una banda di taglieggiatori di stampo mafioso, che da tempo imperversava nel Basso Canavese e nella cintura di Torino, è stata smantellata dai carabinieri di Settimo. Quattro persone sono finite in carcere, un deposito di esplosivi è stato scoperto nella cantina di un negozio di vini. L'operazione, condotta nell'ultima parte dal comandante della compagnia di Chivasso, capitano Montefiori, è partita nella primavera scorsa quando gli attentati del racket erano diventati quasi quotidiani. Erano stati colpiti il mobilificio «Tonon» di Settimo (la bomba non era esplosa per puro caso), un forno in via Damiano Chiesa e, per due volte, i taglieggiatori si erano accaniti contro una ditta di autotrasporti della cintura. I sospetti dei brigadieri Jodice e Malfarà della stazione di Settimo si erano accentrati su Giuseppe Siciliano, 36 anni, via Don Sales 1, Settimo. Disoccupato da sempre e in odore di mafia, il Siciliano compariva in molte indagini dei carabinieri ma sempre in ruoli marginali che non offrivano elementi per una sua incriminazione. Seguendolo e controllando le persone che frequentava, i militari hanno «isolato, una serie di personaggi i cui rapporti con il Siciliano andavano, in qualche modo, oltre la semplice amicizia. Il primo è stato Rocco Tenuzzo, 45 anni, via Monterosa 1, Settimo, un commerciante di vini con il deposito a San Mauro in strada Bertolla 106. Uno strano tipo di commerciante con un giro di affari quasi insignificante che ha subito insospettito i carabinieri. Ti Tenuzzo, incensurato, sposato, con tre figli, frequentava spesso Giuseppe Siciliano in compagnia di Giuliano Bonafè, 30 anni, via Cascina Nuova 12 a Settimo, pure commerciante con un deposito di auto demolizioni (risultato poi abusivo), e un ladruncolo già conosciuto dalla giustizia: Salvatore Piccolo, 25 anni, residente in via Amendola 1. Accertata l'identità delle persone che costituivano, agli occhi dei carabinieri, oramai una • banda» di stampo mafioso, occorreva scoprire le loro attività. Studiando i luoghi frequentati dai quattro, i militari hanno localizzato alcune loro possibili basi. Con una serie di perquisizioni sono state scoperte, nel deposito del Bonaf è, una decina di auto rubate camuffate e pronte per la vendita nonché tutto l'occorrente per falsificare (targhe false, punzoni per contraffare i numeri di telaio, libretti e documenti rubati). TI Piccolo rubava le auto, il Tenuzzo le teneva nel suo garage e il Bonafè le smerciava. Ma nel deposito di vini del Tenuzzo la sorpresa è stata maggiore: nascosti in un ufficio c'erano 50 candelotti di gelatina | e in una cisterna di cemento altri 70 con 120 metri di miccia, un fucile Browning a canne mozze, proiettili e detonatori (il tutto avrebbe potuto servire per almeno 20 attentati). Mancava ancora Giuseppe Siciliano e. ieri notte, i carabinieri l'hanno arrestato pochi attimi prima che sparisse, oramai insospettito dall'arresto dei suoi compari. Giuseppe Siciliano, arrestato -1 candelotti di dinamite sequestrati dai carabinieri

Luoghi citati: Chivasso, San Mauro, Torino