Ristorante privato (il primo) a Pechino

Ristorante privato (il primo) a Pechino Gestito da una famiglia della capitale Ristorante privato (il primo) a Pechino PECHINO — Il primo ristorante a conduzione privata è stato aperto a Pechino in vicolo Chihua. nella parte orientale della capitale. Ne dà notizia, in prima pagina, il Quotidiano di Pechino. L'apertura del locale è indicativa del «nuovo corso» politico ed economico cinese, che insiste sull'iniziativa individuale. Il ristorante si chiama «Yuebing. (favorire i clienti) ed è gestito dalla signora Liu Guixian e dai suoi due figli, Guo Hongxi e Guo Hongli. Per il momento vi sono solo tre grandi tavole ben addobbate e sul muro spiccano i caratteri che dicono: «Venite a gustare il nostro cibo». 1 piatti hanno un costo contenuto e sono molto gustosi. La signora Liu — un'esperta di cucina del Guangdong e dello Sichuan — sa preparare l'anatra in otto modi, la carne di serpente, di cane e l'anguilla d'acqua dolce, per citare i piatti più noti. La famiglia che gestisce il locale tende a mantenere il profitto entro limiti molto contenuti. Il primo giorno vi sono stati 80 clienti che hanno prodotto un guadagno netto di 40 yuan (circa 30 mila lire). Il Quotidiano di Pechino pubblica in pagina interna due foto, una della signora Liu e un'altra che mostra i clienti ai tavoli. Una parte dei mezzi per aprire il locale è stata fornita dalla municipalità di Pechino a un interesse molto basso. Parlando con i giornalisti, i gestori di «Yuebing» si sono detti soddisfatti e hanno dichiarato di aver fiducia nel futuro dell'esercizio. Sciopero dei giornalisti

Persone citate: Liu Guixian

Luoghi citati: Pechino