La Regina Elisabetta martedì a Roma dove l'attende già la sua Rolls-Royce

La Regina Elisabetta martedì a Roma dove l'attende già la sua Rolls-Royce Ospite del Quirinale, visiterà Genova, Palermo e Pompei La Regina Elisabetta martedì a Roma dove l'attende già la sua Rolls-Royce ROMA — Nel garage dell'ambasciata inglese è parcheggiata da ieri mattina la Rolls Royce della Regina. L'ha guidata fino a Roma l'autista personale di Elisabetta, che impedisce a chicchessia di avvicinarsi troppo. E' senza targa (viaggia sempre scortata), marrone molto scuro, ha stampigliato il motto «Honisoit qui mal y pense», dell'ordine della Giarrettiera di cui la regina è sovrana. Intorno all'auto sono ammucchiati pacchi di bandiere del Regno Unito. Tutto è pronto per la visita di Elisabetta II e del Duca di Edimburgo che saranno a Roma martedì prossimo. Una visita di Stato molto speciale, con lo yacht reale «Britannia» che solcherà il Mediterraneo fra Genova, Napoli e Palermo; 60 giornalisti inglesi al lavoro; un seguito privato di 14 persone più pochissimi poliziotti. Per il resto, tutti i servizi di sicurezza sono affidati alla polizia italiana. «La Regina è ospite», hanno spiegato ieri all'ambasciata d'Inghilterra. E la crisi di governo, ha creato complicazioni per gli incontri di Sua Maestà? 'E' una visita fra capi di Stato — risponde un portavoce — e non ci risulta affatto che Pertini sia in crisi». Elisabetta, ospite del Quirinale, alloggerà nell'appartamento imperiale. E non si ripeterà l'«incidente» dell'altra volta, quando nel '61 la Regina fu sistemata nell'appartamento dell'ospite di onore e il duca in quello della moglie dell'ospite. Lei si trovò allineata sul comodino una collezione di pipe. Lui invece aveva accanto al letto una leziosa toilette da signora. Una visita complessa: dopo gli incontri ufficiali e una passeggiata per via Condotti fra i negozi pieni di merce britannica, Elisabetta farà un viaggio lampo a Genova. Un giorno solo, e intanto, sul «Britannia», si terrà un convegno riservato ai big della finanza sui «servizi finanziari della City di Londra». Poi ritorno a Roma, per un incontro con il Papa e, la sera del 17 ottobre arrivo a Napoli e pernottamento sullo yacht reale. TI giorno successivo visita a Pompei, incontro col sindaco e infine partenza (sempre sul Britannia) per Palermo, che la regina e il duca visiteranno lunedi 20 ottobre. S- D-

Persone citate: Elisabetta, Elisabetta Ii, Pertini, Rolls