Prima neve svile Dolomiti temporali e freddo al Sud

Prima neve svile Dolomiti temporali e freddo al Sud La bella stagione è ormai un ricordo Prima neve svile Dolomiti temporali e freddo al Sud BELLUNO — Sulle Dolomiti è comparsa la prima neve della stagione; 15 centimetri sono caduti sui passi e 20 centimetri a quota 3000, ma una leggera spolverata si è avuta anche a quote inferiori e nel centro di Cortina. La temperatura, che sino a un paio di giorni fa rispecchiava valori da estate prolungata, è scesa a livelli autunnali per effetto delle correnti fredde del Nord. BOLZANO — Il passo dello Stelvio è stato chiuso al transito perché sono caduti 40 centimetri di neve. Il traffico sui passi Giovo, Pennes, Gardena, Sella, Pordoi e Falzarego, è possibile solo con l'uso delle catene. Al valico di confine del Brennero, la neve ha raggiunto i 20 centimetri GENOVA — Violenti temporali si sono abbattuti ieri su alcune zone della costa ligure. Uno dei più intensi è stato quello che ha colpito Voltri, dove ha grandinato a lungo. Una mareggiata di notevole intensità flagella le coste specialmente di Levante. Sono particolarmente colpiti i porti di Lavagna, Chiavari e Sestri Levante. VENEZIA — Si è ripetuto ieri mattina il fenomeno dell'acqua alta. La punta massima, al contrario delle previsioni, non è stata significativa: soltanto 85 centimetri sul mediò mare. Il vento di Nord Est che dall'altra notte soffia in laguna, ha attenuato la piena d'acqua. CAGLIARI — L'estate, che quest'anno si è protratta eccezionalmente nella prima settimana di ottobre e molti centri turistici sono tuttora in funzione, è finita anche nell'isola. Durante la notte e in mattinata il tempo è cambiato. Burrasche di notevole forza, anche se di breve durata, hanno interessato diverse zone della Sardegna NAPOLI — Un violento temporale si è abbattuto, nelle prime ore ieri nella provincia. L'abbondante pioggia che è caduta per alcune ore, accompagnata da un forte vento, ha causato numerosi allagamenti. I vigili del fuoco hanno ricevuto oltre cento chiamate di intervento, oltre che per allagamenti di strade e terranei, anche per il crollo di cornicioni.

Persone citate: Sella