Il gruppo Pesenti guida la volata

Il gruppo Pesenti guida la volata Il gruppo Pesenti guida la volata MILANO — Selettivi e forti rialzi nei prezzi con scambi molto vivaci. Nessuna preoccupazione di ordine politico od economico sembra indurre gli operatori a una maggior cautela. Particolarmente richiesti i valori del gruppo Pesenti per il ripetersi di voci circa una presunta cessione del pacchetto di controllo della Ras e Assicuratrice. In rialzo, infatti, le Italmobilìare (•^7.7%), Italcementi (+4,0%), Ras (+2,5%). In tensione anche il gruppo Centrale-Banco Ambrosiano, il presunto acquirente del pacchetto Ras: le Toro sono progredite del 12,4% con il titolo ordinario e dell'11,2% con quello privilegiato, le Centrale del 5,9%. In forte rialzo le De Angeli (+13,3%), Milano Centrale (+12,4%), Olcese e Abeille (+12%), Unione Manifatture (+11.1%), Iniz. Edilizia (+9,9%), Italia Ass. (+7,8%), Caffaro e Latina priv. (oltre 6%), Burgo priv. (+5.6%), Cantoni (+5,1%), Rinascente priv. (+4,6%), Olivetti priv. (+4,2%), Falck (+3,4%), Vita e Burgo (+3%), seguite da Comp. Milano, Imm. e Generali. Cedenti le Silos (21%), dopo che la società ha smentito la fusione con Eridania. Deboli le Flnsider (—7%), Finmare e Sip. In assestamento le Trafilerie (—7%), Agricola (—3,5%), Italcable e Lepetit priv. (—1,2%). L'indice generale «Il Sole - 24 Ore. è salito da 62,05 a 62,51 (+0,70%). Anche a Torino la domanda è stata molto attiva sui titoli patrimoniali, facendo conseguire consistenti guadagni a Immobiliari e Assicurativi. Fra i Finanziari sono sensibilmente progrediti Invest e Centrale; fra gli Industriali Cantoni, Viscosa ord., Olivetti priv. Deboli Sip e Stet; in recupero le due Fiat.

Persone citate: Abeille, Agricola, Caffaro, Cantoni, De Angeli, Falck, Lepetit, Olcese

Luoghi citati: Latina, Milano, Milano Centrale, Torino