Oggi i lusitani arrivano in Italia

Oggi i lusitani arrivano in Italia Oggi i lusitani arrivano in Italia LISBONA — Arrivano oggi a Genova i calciatori portoghesi che mercoledì affronteranno gli azzurri. I convocati sono: portieri: Bento (Benfica), Damas (Guimaraes). Difensori: Bastos Lopes I, Laranjeira (Benfica), Gabriel (Porto), Eurico (Sporting),GregorioFreixo (Guimaraes), Eduardo Luis (Maritimo). Centrocampisti: Carlos Manuel, Alves, Chalana (Benfica), Rodolfo (Porto), Valter ( Por timone ns e ). Attaccanti: Nenè (Benfica), Manuel Fernandes, Jordao (Sporting) e Julio (Boavista). La squadra portoghese, come quella italiana, comincia con la amichevole di mercoledì la preparazione per le qualificazioni ai mondiali di Spagna. Il primo incontro ufficiale lo disputerà il 15 ottobre contro la Scozia. Oltre alla Scozia il girone dii portoghesi comprende Svezia, Irlanda del Nord ed Israele. «E* un gruppo difficile — sostiene il et. Juca — perché i nostri giocatori hanno caratteristiche simili a quelle dei sudamericani e si trovano spesso in difficoltà contro formazioni che praticano il cosiddetto calcio atletico. Per questo consideriamo molto importante un confronto con una squadra di rango quale l'Italia. Per noi sarà una grossa occasione di verifica in previsione delle partite che contano». Tra i convocati, Nenè è l'autore della doppietta con la quale nell'ultimo confronto diretto Portogallo-Italia (che risale al Dicembre 1976) i lusitani sconfissero gli azzurri per 2-1 a Lisbona. Per l'Italia segnò Bettega. Sempre in tema di statistiche Italia e Portogallo si sono già affrontate a Genova, esattamente il 27 febbraio 1949. Gli azzurri vinsero per 4-1 con reti di Menti II, Carapellese, Mazzola e Maroso. Anche il bilancio totale degli incontri è favorevole alla nazionale italiana che, contro i lusitani, ha ottenuto otto vittorie, un pareggio e subito quattro sconfitte.