Lisbona: esonerato capo della polizia

Lisbona: esonerato capo della polizia Tensione crescente Sa' Carneiro-Eanes Lisbona: esonerato capo della polizia LISBONA — Il comandante della polizia di Lisbona, ten. col. Jose Aparicio, è stato esonerato dalle sue funzioni dal ministro degli Interni Erico De Melo. Secondo gli osservatori, questo provvedimento potrebbe aggravare le relazioni — già molto tese — tra il governo di Sa' Carneiro e il presidente Antonio Ramalho Eanes. Le dimissioni di Aparicio erano state chiese dal governo dopo che, qualche settimana fa, un settimanale aveva pubblicato un'intervista a una donna poliziotto incaricata della sicurezza di Sa' Carneiro, intervista nella quale venivano rivelate alcune delle misure adottate per la protezione del primo ministro. Il capo della polizia portoghese, gen. Lopes Alves, aveva rifiutato di esonerare Aparicio. Sa' Carneiro aveva allora chiesto senza successo al generale Eanes, il quale oltre che capo dello Stato è anche capo di stato maggior generale delle forze armate, la sostituzione del gen. Alves. Il ministro degli Interni, dopo essersi consultato col procuratore generale della Repubblica, ha deciso di esonerare dalla carica il capo della polizia di Lisbona. L'agenzia portoghese Anop scrive che la decisione del ministro non è stata accettata dal capo della polizia,, gen. Alves, e che quest'ultimo potrebbe a sua volta dimettersi. L'agenzia aggiunge che le dimissioni di Alves potrebbero essere seguite da quelle di molti altri responsabili della polizia, in seno alla quale vi sarebbe una «certa apprensione» dopo il provvedimento contro Aparicio.

Persone citate: Alves, Antonio Ramalho Eanes, Aparicio, Jose Aparicio, Lopes Alves

Luoghi citati: Lisbona