Disperso per tre giorni sui monti di Ventimiglia

Disperso per tre giorni sui monti di Ventimiglia Paurosa avventura di un pensionato Disperso per tre giorni sui monti di Ventimiglia VENTTMIGLIA — Scomparso per tre giorni mentre in regione Gola di Gouta era intento a cercare funghi, è stato ritrovato sano e salvo il pensionato settantaduenne Mario Viola, residente a Ventimigiia in via Peidaico 36: i soccorritori hanno rintracciato l'uomo — che era stato visto l'ultima volta giovedì scorso alle 11 mentre era sulla collina prospiciente il ristorante «Rifugio» ad oltre 1200 metri di altezza alle spalle di Ventimigiia — in circostanze fortuite, quando ormai non si nutrivano più speranze per la sua vita. Le ricerche, subito Iniziate ad opera delle guardie forestali, dei carabinieri con cani poliziotto, dei finanzieri e degli uomini del Soccorso Alpino, erano state abbandonate alle 18 di sabato. Poche ore dopo però giungeva notizia che due guardacaccia, partiti da Rocchetta Nervina, in Valle Nervia, per apporre targhe di divieto di caccia, si erano imbattuti nel pensionato che vagava senza meta ormai stremato. Accompagnato in paese, il Viola ha raccontato che mentre era alla ricerca di funghi si era smarrito perdendo l'orientamento. Da giovedì pomeriggio aveva vagato in lungo e in largo cercando invano di districarsi dalla situazione in cui era finito, mangiando frutti selvatici. Le due notti passate all'addiaccio e con temperature già basse a quelle quote le aveva superate accendendo un rogo di sterpaglie e coricandovisi vicino. Trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Ventimigiia per una visita di controllo, il dottore di turno lo poteva dimettere quasi subito: dalla brutta avventura il pensionato, fortunatamente, non aveva riportato che una contusione cranica con ferita lacero-contusa alla regione occipitale causata da una caduta ed escoriazioni diffuse in tutto il corpo. Questo incidente potrebbe essere la causa prima della perdita dell'orientamento. I. m.

Persone citate: Mario Viola

Luoghi citati: Rocchetta Nervina, Ventimiglia