La Samp supera il Pisa con due gol di Sartori di Giorgio Bidone

La Samp supera il Pisa con due gol di Sartori La Samp supera il Pisa con due gol di Sartori Sampdoria 2 Pisa 0 SAMPDORIA: Garella; Logozzo, Ferroni; Redeghieri, Galdiolo (52' Pellegrini), Pezzetta; Genzano, Orlandi, Sartori, Del Neri, Roselli (9'Bresciani). PISA: Mannini; Vigano, Gozzoli (74* Cozzi), Tuttino, Rossi, Vianello; Bartolinf>. Occhipinti, Chierico, Graziani, Cantarutti (46* Quadri). ARBITRO: Angelelli. RETI: Sartori al 32' e 34'. GENOVA — Sampdoria e Pisa, le .Cenerentole» del quinto girone, che ormai non avevano più speranze di passaggio alla fase finale. hanno dato vita ad un incontro veloce e abbastanza piacevole, anche se sono apparse entrambe ancora un po' lontane dalla migliore condizione fisica, conseguentemente la manovra, sul piano strettamente tecnico, non è stata delle più brillanti, anche se il livello complessivo del gioco è stato accettabile. Riccomini ha schierato la Sampdoria con una sola punta, Sartori, secondo uno schema che negli allenamenti era parso più congeniale ai blucerchiati di quel-' lo a due punte. Ma il trainer sampdoriano ha dovuto rivedere i suoi piani dopo appena 9 minuti di gioco, quando Roselli ha lasciato il campo in barella per infortunio (l'ala sinistra ha accusato una torte contusione ad un ginocchio colpito da una violenta pallonata su caldo di punizione), ed è stato cosi sostituito da Bresciani, che ha tenuto una posizione avanzata, hi linea con Sartori. il centrocampo blucerchiato, privo dell'apporto di un uomo d'ordine come è Roseli!, ha quindi marciato a corrente alternata II nuovo acquisto Del Neri, che ieri sera ha fatto il suo debutto ufficiale con la maglia della Sampdoria, ha cercato di dare incisività alla manovra offensiva con una serie di lanci in profondità, ma non sempre ha trovato la necessaria collaborazione tra i compagni. TI Fisa, per contro, ha giocato piuttosto «chiuso» in difesa e a centrocampo, manovrando con rapide puntate in contropiede suggerite da Graziani e Chierico per Cantarutti, che però la difesa blucerchiata ha saputo contenere con efficacia anche se, in qualche occasione, con un po' di affanno. Dopo un avvio in sordina, la Sampdoria ha cominciato a macinare gioco, anche se non molto preciso, verso la metà del primo tempo e nel giro di 2 minuti è andata due volte a segno con Sartori. Al 32' Del Neri ha tirato forte rasoterra dal limite, Mannini ha respinto debolmente la palla, e Sartori è stato prontissimo a battere a rete con un preciso destro in diagonale. Al 34' 11 bis: azione di Genzano sulla sinistra, preciso cross da fondocampo che ha superato i difensori pisani, ottimo stacco di Sartori che di testa ha infilato di precisione. Ti doppio svantaggio ha costretto il Pisa ad attaccare e quindi a scoprirsi, lasciando cosi maggior spazio alla manovra in contropiede della Sampdoria. Nella ripresa i toscani hanno attaccato a lungo per ridurre lo svantaggio, ma un bel tiro di Bartolini al 50' su azione avviata da Chierico, il migliore degli ospiti, ha colpito il palo a portiere battuto, il Pisa non si è dato per vinto e ha continuato a premere, ma la sua azione offensiva non ha trovato adeguato sbocco in area di rigore. Dal canto suo la Sampdoria, paga del vantaggio, ha badato soprattutto ad amministrare il suo gioco senza mai spingere a fondo, accontentandosi di replicare con qualche veloce contropiede che ha confermato la buona vena di Genzano, Orlandi e Sartori, mentre Del Neri è calato siila distanza. Risultato ineccepibile nella sostanza anche se il punteggio è stato forse troppo severo con gli ospiti, apparsi un po' imprecisi ma comunque sempre generosi. Giorgio Bidone

Luoghi citati: Genova, Pisa