Vento e mare mosso bloccano la regata

Vento e mare mosso bloccano la regata La «Swan World Cup» a Porto Cervo Vento e mare mosso bloccano la regata PÒRTO CERVO — Le avverse condizioni meteorologiche (vento di 40 nodi con mare forza 3-4) hanno costretto gli organizzatori della doppia settimana velica della Costa Smeralda ad annullare le due regate in programma oggi. Cosi la terza prova della Swàn World Cup e la prima prova della Maxi Yacht World Cup sono state rinviate a oggi, tempo permettendo, con partenze differite alle ore 10,30 ed alle ore 12. La classifica provvisoria della Swàn World Cup, che per la prima volta raduna barche di serie e di diverso rating costruite nei cantieri finlandesi Nautor, vede al comando due buche italiane, «Black Swàn», armatore Muller e skipper Bortolotti ed il «Tikka II», armatore e skipper il torinese Putaturo. Al terzo posto l'imbarcazione inglese «Casse Tet» di Johnson. AI quarto posto lo statunitense «Pride». Si susseguono intanto gli arrivi a Porto Cervo delle barche partecipanti alla Sardinia Cup Trofeo Star Point, la manifestazione biennale per squadre nazionali composte da tre imbarcazioni ciascuna. Hanno già fatto una prima uscita in mare le britanniche «Morning Cloud» dell'ex primo ministro inglese Heath e l'imbarcatone irlandese «Eclipe» di Roban (vittoriosa nel '79 nella drammatica Admirais Cup) e la francese Gitana VII del finanziere Edmondo de Rotschild. La Sardinia Cup, vinta due anni fa dall'Italia (e individualmente dal «Dida V» di Calandriello) si disputerà dal 3 al 12 settembre.

Persone citate: Bortolotti, Cloud, Johnson, Muller, Pride, Putaturo, Swan

Luoghi citati: Italia