Alen e 131 i re della Finlandia

Alen e 131 i re della Finlandia La stagione dei rallies continua con il mondiale piloti a Helsinki e il campionato italiano a Biella Alen e 131 i re della Finlandia Terzo successo consecutvonel «Mille laghi» - Il finlandese ha superato di soli 56 secondi la Ford di Vatanen - Alen è ora secondo (dietro a Ròhrl) nella classifica generale HELSINKI — Ancora un successo della Fiat 131 Abarth nella stagione rally. Markku Alen e IUka Kivimakì si sono affermati ieri a Jyvaskala, nella Finlandia centrale, nel «Mille Laghi», una delle gare più spettacolari e impegnative del calendario internazionale. Alen ha preceduto la Ford Escort di Ari Vatanen e la Triumph TR7V8 di Per Eklund. Il pilota finlandese è alla sua terza affermazione consecutiva nel Rally dei Mille Laghi, sempre con la 131. Alen è stato in testa dall'inizio alla fine della corsa, lunga km 1400 e suddivisa in due tappe. La gara è famosa per una curiosa caratteristica. Il percorso è punteggiato da centinaia di dossi, molto ripidi, che si trasformano in autentici trampolini per le vetture lanciate a tutta velocità. Le macchine compiono lunghissimi voli, che mettono a dura prova soprattutto le sospensioni. I piloti finlandesi sono specialisti negli «atterraggi». Dal 1951 ad oggi solo due volte si sono affermati rallymen di altri Paesi (gli svedesi Carlsson e Blomqvist). Quest'anno il Rally dei Mille Laghi era valevole per i campionati europeo e mondiale piloti. In tale torneo Alen, grazie al successo di ieri, è salito al secondo posto, alle spalle del compagno di squadra Walther Rohrl, che non ha partecipato alla gara. Ròhrl si è imposto a Montecarlo, in Portogallo e nel Codasur ed è giunto terzo all'Acropoli. Ora si appresta a partecipare al Rally di Nuova Zelanda, settimo appuntamento del mondiale marche. Per la Fiat la stagione rally 1980 si sta rivelando eccellente. La Casa torinese è anche al comando del campionato marche, con ottime possibilità di vincere il titolo per la terza volta. E' una conferma delle buone prestazioni e dell'affidabilità della 131, che si dimostra competitiva su ogni tipo di terreno. c. p. Classifica: 1. Alen (Fiat 131 Abarth) 4 ore 24'11"; 2. Vatanen (Ford Escort RS) a 56"; 3. Eklund (Triumph TR7 V8) a 11" 14"; 4. Johansson (Opel Ascona) a 12'32"; 5. Lampi (Ford Escort RS) a 12'51"; 6. Salonen (Datsun 160J)al4'49".

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Montecarlo, Nuova Zelanda, Portogallo, Ròhrl