Il film mondiale

Il film mondiale Corsa ad eliminazione Il film mondiale SALLANCHES — Hinault ha trionfato trasformando il campionato del mondo in una corsa ad eliminazione: lui davanti, gli altri dietro, finché ne hanno avuto la forza. Già al primo giro, Hinault è all'attacco: raggiunge De Muynck che ha allungato in discesa, e prosegue con il belga, guadagnando circa mezzo minuto. Ma è solo un'azione dimostrativa, è ovvio: alla fine del secondo giro il gruppo è di nuovo compatto. Nel terso giro, in salita, attacca il francese Martinez, che poi cade in discesa. Il danese Andersen e l'elvetico Sutter Io superano, poi Martinez si accoda e 1 tre procedono insieme. Raggiungomo un vantaggio massimo intorno ai cinque minuti, poi Sutter cede, infine vengono ripresi—al dodicesimo giro—anche Martinez e Andersen. I ritirati sono gii!, parecchi, tra cui Raas-, campione del mondo uscente, e Knetemann. Al tredicesimo giro entra decisamente in azione Hinault sulla salita di Domancy: gli resistono solo Pollentier e Baroncheili, poi si accoda anche Van De Velde. Si agganciano Battaglin e Panizza, mentre Moser e Saronni si ritirano. Anche Visentin! abbandona. In salita, Hinault allunga ancora e con lui stavolta restano Baroncheili, Marcussen, Pollentier e Millar. Comincia il conto alla rovescia, nel senso che Hinault da questo momento in poi si sbarazzerà di tutti, uno dopo l'altro. Al quindicesimo giro perde contatto Pollentier, al diciassettesimo tocca a Marcussen, mentre Millar (staccato in salita) riesce a recuperare in discesa. Terz'ulUmo giro: stavolta Millar passa sul Domancy con mezzo minuto e non recupera più. E' una partita a due, Hinault contro Baroncheili. E il francese, a poco più di sette chilometri dall'arrivo, dà un altro strattone e resta solo. Anche per Gibi il sogno è finito. m. car.