Una donna diventa «aspirante guida»

Una donna diventa «aspirante guida» Per la prima volta in Francia Una donna diventa «aspirante guida» AOSTA — La scuola nazionale di sci e alpinismo di Chamonix ha «laureato» la prima donna francese alla qualifica di «aspirante guida», il primo passo per diventare guida alpina. A conseguire il titolo è stata la signora Martine Rolland, 31 anni, residente a Grenoble, madre di un bimbo di 6 anni e sposata con una guida alpina che esercita la profes-. sione nel Delfinato. La signora Rolland è un'alpinista che gode di notevole fama in Francia e soprattutto a Chamonix dove ha percorso, in undici anni di attività alpinistica, quasi tutte le più impegnative vie di salita alla vetta del Monte Bianco, a cominciare dalle Jorasses per il crestone della Walker; con il marito ha poi tracciato numerose vie nelle Ande peruviane. Durante lo «stage» tenutosi in agosto presso la più qualificata scuola di sci e di alpinismo di Francia e forse d'Europa, la signora Rolland ha superato brillantemente tutte le prove, anche quelle più dure che in genere sono riservate agli uomini. «Un primo scoglio l'ho superato — ha affermato la signora — e tra due anni affronterò anche l'esame di guida, perché il mio desiderio più grande è quello di esercitare la professione, come fa mio marito». A chi ha osservato come una donna abbia prima altri problemi da affrontare, soprattutto in famiglia, la signora ha detto che «in fin dei conti lavorare in ufficio o in montagna è la stessa cosa, perché alla famiglia si può badare ugualmente, forse meglio di chi è tenuto ad osservare rigidi orari. Penso di poter avviare anche mio figlio, non appena ne avrà l'età, verso questa professione che considero come la più bella del mondo». g. m.

Persone citate: Martine Rolland, Rolland

Luoghi citati: Aosta, Europa, Francia