La Volkswagen: «Evitiamo che Tokyo esporti disoccupazione in Europa»

La Volkswagen: «Evitiamo che Tokyo esporti disoccupazione in Europa» La Volkswagen: «Evitiamo che Tokyo esporti disoccupazione in Europa» WOLFSBTJRG —11 presidente del gruppo automobilistico Volkswagen-Audi, Toni Schmuker, ha tenuto a Wolfsburg davanti ad un gruppo di giornalisti francesi una conferenza stampa in cui ha parlato in particolare della «sfida giapponese». Toni Schmuker ha detto in particolare: «Noi non lasceremo che I giapponesi esportino la disoccupazione In Europa. Ci opponiamo con tutte le nostre forze al "pericolo giallo". Se I giapponesi andranno troppo oltre nell'offensiva concorrenziale, I governi saranno obbligati a reagire. Spetta al Giappone saper restare entro limiti ragionevoli, altrimenti sarà l'insieme delle sue esportazioni che verrebbe coinvolto». Per quanto riguarda in particolare la posizione della produzione automobilistica tedesca rispetto a quella giapponese, Schmuker ha detto: «Noi soffriamo di un handicap del 20 per cento nel prezzo di costo rispetto ai giapponesi, poiché la loro produttività è molto più alta della nostra». •Ciò è dovuto essenzialmente — ha continuato Toni Schmuker — a ferie più corte, ad un assenteismo molto minore (tre per cento in Giappone, 10 per cento nella Volkswagen), a salari di base inferiori e a costi sociali ben più deboli». Schmuker ha detto tuttavia che «rispetto all'automobile giapponese, l'automobile europea è In posizione molto migliore sul piano della tecnologia». Per parte sua il presidente dell'Associazione dell'Industria (VDA), Horst Backsmann ha dichiarato che «l'industria automobilistica tedesca deve modernizzare i suoi impianti per riuscire a fronteggiare la concorrenza giapponese».

Persone citate: Horst Backsmann

Luoghi citati: Europa, Giappone, Tokyo, Wolfsbtjrg