È nata in Usa la super soia

È nata in Usa la super soia È nata in Usa la super soia WASHINGTON — Un gruppo di ricercatori americani ha prodotto una nuova varietà di soia che potrà incrementare in modo considerevole la produzione di questo cereale. Il nuovo tipo di soia, chiamato Braxton, potrebbe incrementare annualmente di 42 milioni di dollari (circa 35 miliardi di lire) il raccolto degli agricoltori statunitensi, e costituire una riserva di calorie in grado di sfamare migliaia di persone. Kuell Hinson, l'agronomo del Servizio scientifico del ministero americano dell'Agricoltura, che ha sviluppato il Braxton, ha basato questa previsione sulla possibilità che il nuòvo tipo di soia sostituisca il Bragg e possa competere con le altre varietà, in modo da essere coltivato nei prossimi due o tre anni. Un altro fattore che potrebbe incidere sulle previsioni è l'estendersi delle infestazioni di nematodi nelle maggiori aree di produzione. Il Braxton, come le altre varietà di soia (Bragg, Ransom e GaSoy 17), è soggetto agli attacchi del nematode. Ma nei prossimi mesi sarà disponibile una varietà in grado di resistere al nematode della pianta di soia e à uno dei due nematodi delle radici, e ciò potrebbe influenzare i produttori nella scelta di varietà da coltivare. Hinson ha iniziato la sua ricerca nel 1966 con una pianta della quarta generazione (F4) selezionata dall'incrocio F59-1505 e Bragg (3) x D60-7965. Gli incroci iniziali sono stati eseguiti con l'obiettivo di combinare un elevato tenore proteico con la possibilità di ottenere buoni raccolti. I risultati furono subito incoraggianti. Il primo raccolto fu considerevole mentre il tenore proteico si manteneva al livello delle tre varietà più conosciute. La linea di riproduzione fu selezionata a Gainesville, Florida, nel 1971, grazie alla collaborazione tra la Sea (Servizio scientifico) e l'Agricoltural Experiment Station della Florida. I dati forniti da nove Stati del Sud che collaboravano all'esperimento mostrano che il raccolto di Braxton era superiore rispettivamente del 9, 10 e 3 per cento al Bragg, al Ransom e al Ga Soy 17. Inoltre, il Braxton resiste a due nematodi delle radici presenti negli Stati del Sud. II livello proteico e le percentuali di olio sono simili nei quattro tipi di soia. Il seme del Braxton possiede però notevoli qualità di resistenza r. a.

Persone citate: Bragg, Braxton

Luoghi citati: Florida, Usa, Washington