Stando chiusi al buio si impara a fischiare

Stando chiusi al buio si impara a fischiare Pisa: è successo a Pippo, re dei tordi Stando chiusi al buio si impara a fischiare È un sistema crudele per costringere gli uccelli a gorgheggiare -1 proprietari li tengono chiusi, in un cassetto o in un armadio PISA — Pippo è stato incoronato re dei tordi. Ha appena un anno e se il proprietario 10 vende, può chiedere un milione. La «regale» cerimonia è avvenuta domenica scorsa a Capannoli, durante la fiera degli uccelli. Lunedi 29 a Crespina, sempre nel Pisano, verrà designata la regina delle civette. Il campione dei merli è già stato scelto a Sarzana; altri tipi di uccelli da richiamo sono stati indicati, o lo saranno, nelle varie manifestazioni indette in questo settembre a Cecina, Montopoli (la fiera più antica di tutte, che si avvia a toccare 11 traguardo del mezzo millennio), Volterra, Castelfranco, San Giovanni alla Vena. La Toscana è, con il Veneto e l'Emilia, una delle regioni dove si coltiva con maggior passione l'uccellagione; e se al Veneto spetta la palma di maggior produttore e della più vasta quantità di allevatori professionisti, tuttavia è in Toscana che gli ammaestra tori di uccelli da richiamo riescono ad ottenere i risultati migliori. Ci sono civette, in fatti, che escono da una tasca della «cacciatora» del proprietario e vi ritornano a un semplice richiamo, dopo aver mostrato la loro valentia nel farsi notare dagli altri uccelli, sbattendo con gran lena le ali. Per far cantare i tordi i proprietari li confinano per una lunga stagione al buio, nel chiuso di un armadio o di un cassetto, in modo che l'animale, una volta ritornato a vedere la luce, possa esprimere la sua gioia cantando t perdifiato. TI difficile, tutta via, sta nel farli cantare proprio quando passa la giuria. All'alba della mattina della gara, i giurati si soffermano solo pochi secondi di fronte ad ogni gabbia e se l'uccello tace, non viene preso in consi derazione. «Pippo», che ha vinto a Capannoli, per quanto tordo di prima «chiusa» (ossia rimasto chiuso al buio una sola stagione, e quindi relativamente inesperto rispetto a concorrenti più anziani) era stato preparato dal proprietario, Alessandro Angeli, di Camaiore, per cui, alla vista dei giurati, si è esibito in modo perfetto. g.n.

Persone citate: Alessandro Angeli