Ripresa nella Borsa le Rat protagoniste

Ripresa nella Borsa le Rat protagoniste Dopo una fase d'incertezza ieri +2,44% Ripresa nella Borsa le Rat protagoniste MILANO — Sensibili rialzi nei prezzi con scambi molto vivaci. Superate le scadenze tecniche e ritrovata una maggior libertà di manovra, gli operatori hanno rilanciato numerose iniziative sia con il ricorso al contratti a premio sia con l'acquisto del •fisso». L'interessamento del denaro si è diffuso a quasi tutto il listino imprimendo un ritmo sostenuto ai prezzi che sono terminati sui massimi della seduta. Ad un inizio sostenuto dei valori del gruppo Invest e di quelli del gruppo Fiat si sono susseguite numerose variazioni nei temi operativi con le Imm. Roma, Ciga, Rinascente, Breda, Stantia, Italcable. Al listino lievitazioni particolarmente ampie hanno conseguito le Linificio ( + 14,4%), Autostrada To-Mi ( + 10%), Sarom ( + 7,8), Finsider e Rinascente priv. ( + 6,8%), Ciga ( + 6,7%), Italcable ( + 5,2%), Cir ( + 5%). Tra i valori del gruppo Invest in tensione le Comp. Milano ord. ( + 9,3%), Invest e Milano priv. ( + oltre 7%), Saffa ( + 4,7%), Miralanza ( + 4,4%), Bii ( + 4,1%), Incendio e Coge ( + 3,7%). In sensibile ripresa 1 valori del gruppo Fiat (Ifi priv. +6,8%, Fiat ord. +6,3% e Fiat priv. + 5,7%). Migliorìe superiori al 4% hanno conseguito le Pacchetti, Pierrel, Breda, Condotte Acqua, Italgas. Broggi Izar, Interbanca, Bastogi, Silos. Progressi tra il 2 ed il 3,9% hanno messo a segno numerosi valori tra cui Generalfin, Mondadori, Smi, Credit, Olivetti, Centrale, Rinascente, Agricola, Aedes, Imm. Roma, Sai, Generali, Comit e Mediobanca. Da segnalare che l'accertamento del prezzo di chiusura per Cantoni (che quotano ex opzione), Eternit e Stantìa è stato rinviato per eccessivo rialzo. Cedenti le Finmare (—15%) e le Ante (—5,5%) ed in assestamento le due Toro che quotano ex assegnazione gratuita. Attività discreta sul mercato obbligazionario con frazionali migliorie per Bt e Cct. Andamento sostenuto per le convertibili. L'indice è passato da 58,28 a 59,70 con un guadagno del 2,44%. La prima seduta del nuovo ciclo operativo ha visto la Borsa riprendersi a gran carriera con attività intensa e prezzi che si sono riportati su livelli molto alti. In evidenza le Fiat con gli Assicurativi, i Bancari e i Finanziari. Valori locali migliori. Reddito fisso calmo.

Persone citate: Agricola, Anda, Broggi, Cantoni, Condotte Acqua, Mondadori, Olivetti, Silos

Luoghi citati: Milano, Roma