Scambi italiani con l'estero luglio ha il record negativo

Scambi italiani con l'estero luglio ha il record negativo Bilancia commerciale: il deficit è di 1767 miliardi Scambi italiani con l'estero luglio ha il record negativo ROMA — Passivo record nei nostri conti con l'estero. In luglio, inforna l'Istat, la bilancia commerciale italiana ha registrato un saldo negativo di 1767 miliardi di lire. Contro importazioni per 7127 miliardi si sono avute esportazioni per 5360 miliardi. Anche in giugno si era registrato un passivo, ma più contenuto 1003 miliardi. Il deficit per i primi sette mesi dell'anno sale cosi a 9552 miliardi di lire, una cifra pari al doppio di quella segnata nell'intero 1979. L'aspetto più preoccupante è che il saldo negativo di luglio è dovuto non solo ai prodotti petroliferi 1.065 miliardi, ma anche, e in misura consistente, alle cifre «in rosso» segnate dalle altre voci della bilancia, 702 miliardi. Il passivo di luglio è non solo il peggiore risultato registrato nei nostri scambi con l'estero nel 1980, ma anche il deficit mensile più elevato, segnato f mora. Solo nel dicembre dello scorso anno fu sfiorata una cifra analoga; 1718 miliardi di lire. Rispetto al corrispondente mese del 1979, in cui il saldo risultò negativo per 386 miliardi di lire, le importazioni nello scorso mese di luglio hanno segnato un aumento del 49% circa sia nel comparto dei prodotti petroliferi sia in quello delle altre merci. Per queste ultime, precisa l'Istat, l'incremento è dovuto in larga misura alle importazioni di beni di consumo durevoli e di beni di investimento. L'insieme dei prodotti meccanici e dei mezzi di trasporto registra infatti un aumento dell'87,3%.Complessivamente nei primi sette mesi dell'anno le importazioni sono ammontate a 46.899 miliardi e le esportazioni a 37.347, con una variazione, rispetto allo stesso periodo del 1979, pari rispettivamente a +39,9% e a +17,5%. Le importazioni sono quindi aumentate in percentuale più che doppia rispetto alle esportazioni. Inoltre contro il saldo passivo di 9552 miliardi registrato nei primi sette mesi quest'anno, nello stesso periodo del '79 si ebbe un deficit decisamente più contenuto, 1.731 miliardi di lire.

Luoghi citati: Roma