Richiamata alle armi una vecchia locomotiva

Richiamata alle armi una vecchia locomotiva Richiamata alle armi una vecchia locomotiva MILANO — E' nata in Belgio 98 anni fa, poi è venuta a lavorare in Italia su e giù fra Como e Milano. Pensionata nel '61 è rimasta a riposo sino nel '74 poi, visto che appariva ancora giovanile e ben conservata, hanno deciso di richiamarla in servizio, anche se «part time». Ha dovuto superare test ed esami ma poi le hanno di nuovo dato il via e lei ha ripreso a correre: è tutta nera e si chiama Couillet. Di professione fa la locomotiva ed è la motrice del prezioso «trenino d'epoca» che le Ferrovie Nord Milano hanno pazientemente riattrezzato in questi anni. Il convoglio si compone, oltre che della locomotiva, di tre vetture: una di colore rosso di terza classe, un'altra gialla e verde di seconda e prima classe e di un carro merci chiuso ma modificato con la costruzione di un terrazzino interno, attrezzato per il servizio viaggiatori. Ovviamente la velocità è quella che è e non è facile superare i sessanta chilometri all'ora ma pare che nessuno, quando è a bordo di questo treno centenario, abbia poi tanta voglia di scendere. La Couillet ed i suoi tre vagoni sono impiegati soprattutto a scarrozzare studenti e gitanti nelle frequenti gite organizzate sotto il patrocinio del Crai delle Nord che si è impegnato per riportare in servizio tutto questo veccio materiale rotabile. Domenica prossima, ad esempio, il convoglio d'epoca dovrebbe arrivare sul Lago Maggiore portando un centinaio di persone da Malnate a Laveno: alle Nord assicurano che non ci sarà neppure un minuto di ritardo.

Luoghi citati: Belgio, Como, Italia, Laveno, Malnate, Milano