La Pan Am ti ripensa e mantiene i voli tra Roma e gli Stati Uniti di Marco Tosatti

La Pan Am ti ripensa e mantiene i voli tra Roma e gli Stati Uniti Novanta lavoratori rischiavano la disoccupazione La Pan Am ti ripensa e mantiene i voli tra Roma e gli Stati Uniti ROMA — La Pan American ci ha ripensato, e non abolirà più i collegamenti fra Roma e gli Stati Uniti, contrariamente a quanto era stato annunciato alle fine di agosto. E' confermata invece la cancellazione della tratta Roma-Istambul; gli aerei della Pan Am, provenienti da New York, faranno capolinea a Fiumicino, senza più proseguire per la Turchia. I dipendenti della compagnia americana a Roma hanno tirato un grosso respiro di sollievo, anche se la soddisfazione è temperata dall'annuncio che avranno luogo comunque dei licenziamenti. La cancellazione della rotta New York-Roma dal .timetable» Pan Am era fissata per il 26 ottobre; da quel giorno i 90 impiegati della capitale si sarebbero trovati senza lavoro. -Abbiamo fatto di tutto, da quando è stato dato l'annuncio —ci ha detto uno di loro — abbiamo persino scritto al Papa». La notizia aveva suscitato un certo scalpore, e, a quanto si dice, anche l'ambasciata americana a Roma avrebbe fatto presenti alla compagnia valide ragioni per rivedere la decisione, comunicata ufficialmente 11 25 agosto. -Ma sarà quasi certamente impossibile sapere perché realmente a New York hanno preferito tornare sui propri passi». La chiusura dello scalo di Roma (oltre a Istambul) era stata giustificata con ragioni di carattere economico. La compagnia statunitense, una volta terminata la stagione delle vacanze, non riteneva più sufficientemente redditizio il volo verso l'Italia, riservandosi però di riprendere i collegamenti in aprile, con il ritorno dell'«alta stagione». Sulla base delle scarne notizie fornite fino a questo momento, sembra che anche il contrordine sia motivato, almeno Mllllllllilllllllllllllllllllllllllllllilllll unni ufficialmente, da calcoli fi nanziari. Dal 25 agosto ad oggi gli esperti della compagnia a New York avrebbero compiuto un riesame accurato delle previsioni per l'inverno, e delle «proiezioni» relative al traffico sui due scali. Dalla seduta di appello sarebbero emerse e ripetiamo, il condizionale è d'obbligo, buone possibilità commerciali sulla rotta Roma-Stati Uniti, e per ciò si sarebbe deciso di non interrompere i collegamenti. Una riduzione nel volume di traffico ci sarà comunque. Oggi la Pan Am dispone di un volo al giorno nei due sensi da ottobre (la data precisa non è stata comunicata) i collegamenti settimanali diventeranno cinque. Attualmente vengono impiegati dei Jumbo; il nuovo programma prevede invece l'utilizzazione dei Tristar 1011. Fino a quando durerà l'attività ridotta non è dato di sapere; è probabile però che nell'estate si torni ad un volo quotidiano, forse con i Jumbo. Resta il problema dei licenziamenti, anche se in numero ridotto. -Chiederemo che, se sono necessari, siano fatti — dicono i dipendenti in modo da assicurare un posto di lavoro, altrove, agli in teressati». Marco Tosatti