Cassavetes con Malie, Anghelopulos e Gothar i Leoni d'oro premiano il «cinema d'autore»

Cassavetes con Malie, Anghelopulos e Gothar i Leoni d'oro premiano il «cinema d'autore» A Venezia vincono «Gloria», «Atlantic City», «Megalexandros» e «Un giorno speciale» Cassavetes con Malie, Anghelopulos e Gothar i Leoni d'oro premiano il «cinema d'autore» Ipremi più importanti VENEZIA LIDO — John Cassavetes (Usa» con il film «Gloria» e Louis Malie (Francia) per il film «Atlantic City» sono i vincitori, ex aequo, del Leone d'oro destinato a «un'opera rappresentativa dell'apporto creativo di autori, enti o personalità o gruppi particolarmente significativi nel campo dello spettacolo cinematografico e televisivo». Il secondo «Leone d'oro», destinato a «un'opera che, o per requisiti innovatori tecnici o artistici o per nuove proposte di linguaggio o di produzione o per rappresentatività di cinematografie emergenti, appaia meno gradita dai normali meccanismi di circolazione e distribuzione», è stato attribuito al regista greco Theoduros Anghelopulos per il film «OMegalexandros» (Alessandro il Grande). Il terzo «Leone d'oro» destinato ad un'opera prima, è stato attribuito al film «Un giorno speciale» dell'ungherese Peter Gothar. La giuria che ha assegnato i Leoni d'oro è presieduta da Suso Cecchi D'Amico e composta da Umberto Eco, Gillo Fontecorvo, Margarete Von Trotta, Youssef Chahine, Marlene Khuziev, Michel Ciment, Andrew Sarris e George Stevens jr. La giuria internazionale della mostra del cinema ha inoltre attribuito menzioni speciali ai film «Spasatel» di Serghej Solovev (Urss); «L'altra donna» di Peter Del Monte (Italia) ; «Guns» di Robert Kramer (Francia) e «Lena Rais» di Christian Rischert (Germania Federale). Gena Rowlands nel film di Cassavetes «Gloria» premiato ex aequo con «Atlantic City» Michel Piccoli in un'inquadratura di «Atlantic City» di Malie

Luoghi citati: Francia, Germania Federale, Italia, Malie, Urss, Usa, Venezia