Qual è lo stato di salute del Po?

Qual è lo stato di salute del Po? Qual è lo stato di salute del Po? Dopo le recenti polemiche sulla chiusura del vecchio impianto di depurazione liquami fognari in piazza Sofia, le analisi dei campioni prelevati lungo il corso del Po tra Moncalieri e la foce della Stura e il rassicurante (per modo di dire) comunicato dell'assessore comunale all'ecologia l'interrogativo resta: qual è lo stato di salute del Po? Il grande fiume è davvero in agonia? La Pro Natura che s'era mossa vivacemente quest'estate dopo la segnalazione de La Stampa a proposito della chiusura dell'impianto e dell'immissione nelle acque di tonnellate di liquami, non si dà per vinta. E cercherà di rispondere alla preoccupazioni cittadine con altri prelievi e altre analisi delle acque. Oggi alle 15 un sommozzatore si tufferà nel Po e preleverà, a tre diverse profondità, :;:„■• lì in campioni di acqua e di sostanze che ricoprono l'alveo. Il tutto verrà poi esaminato dagli esperti dell'istituto zoo-profilattico delle regioni Piemonte e Lombardia. Tratto prescelto per i prelievi proprio la confluenza del Po con la Stura, nei pressi di piazza Sofia. 'Intendiamo una buona colta — afferma il vicepresidente della Pro Natura, prof. Marchesini — stabilire se, come assicurano alcune relazioni scientifiche, il potere autopulente del fiume è efficace: se cioè il fiume è ancora in grado di assorbire e smaltire senza danni gli scarichi fognari •Accerteremo — prosegue il prof. Marchesini —se i materiali immessi nelle acque si sono sedimentati sul fondo ed hanno tolto l'ossigeno. Se non troveremo sul fondo sabbia ma sostanze ili min il il 11 li li uhi m min lin marcescenti se non raccoglieremo campioni di acqua ossigenata significìierà che la vita del Po è agli sgoccioli.. Da notare, come osserva il prof. Giuseppe Denon (incaricato di processi biologici industriali presso il Politecnico) che concretamente esiste già .la possibilità di determinare la salute del Po». A partire dal '72, presso l'Istituto di chimica industriale, si sono svolte infatti «regolari campagne di prelievi e di analisi delle acque del fiume, che hanno permesso d'individuarne lo stato d'inquinamento locale, l'apporto inquinante dei flussi fognari immessi la necessità di depurazione. Sono stati inoltre confrontati dati relativi a diverse annate, per verificare se vi fosse, e di che tipo, un'evoluzione dell'inquinamento fluviale.. i imi; i, imi il hi min Illlllllllllllllll

Persone citate: Giuseppe Denon, Marchesini

Luoghi citati: Lombardia, Moncalieri, Piemonte