Megaroulotte trasformata in uno «yacht» da terra

Megaroulotte trasformata in uno «yacht» da terra Si apre oggi «Caravan Europa 80» Megaroulotte trasformata in uno «yacht» da terra Ma ci sono anche modelli tipo utilitaria La rassegna si concluderà il 15 settembre Oggi inaugurazione ufficiale di «Caravan Europa 80» e apertura agli operatori; dal 12 al 15 settembre la visita agli stands è estesa al pubblico. L'appuntamento ormai tradizionale con camper, roulotte e autocaravan è atteso con crescente curiosità, segno che la «casa» su ruote è ormai entrata nel bagaglio degli interessi di parecchi. Non più sofisticato hobby o stravagante capriccio ma qualcosa che serve, che viene utilizzato in modi diversi, magari non sempre in quelli giusti e, soprattutto, mezzi abbordabili da una larga fascia di utenti. Ci sono, ovvio, «pezzi» da nababbi ma prevalgono i modelli per borse medie e addirittura quest'anno riscuoteranno successo alcuni mini-camper a prezzi stracciati, vere utilitarie per le vacanze diverse. fi salone di quest'anno si apre all'insegna di una «filosofia» nuova che col trascorrere degli anni e l'arricchirsi di esperienze porta costruttori, progettatori e utenti a conciliare le reciproche esigenze. Spieghiamo meglio:' fino a qualche anno fa il camper o la roulotte costituivano una specie di status symbol o l'hobby dispendioso più che veicoli esclusivamente rivolti al tempo libero. Da qui il prevalere, nella progettazione, dell'elemento eleganza a scapito magari della funzionalità e del costo. Oppure il mercato offriva ai vero campeggiatore modelli troppo «poveri». La tendenza è decisamente cambiata: i costruttori ora presentano gamme vastissime di veicoli un po' meno eleganti e più funzionali, meno pelle, stoffe o cristalli e più accessori e spazi utilizzabili. A prezzi accessibili. Certo il mega-camper da 55 milioni (più Iva) della Laika fa gola. Lo comprano? «/-'rea acquistato un impresario che ne ha fatto uno yacht da terra. Ce l'hanno due signori pensionati che viaggiano per l'Europa». Pensionati d'oro immaginiamo. C'è però anche la novità a prezzo popolare, la «Mascotte» dell'Arca, quattro posti letto, il più piccolo motorhome del mondo realizzato su meccanica Fiat: «Terminate le vacanze o il viaggio, si smonta il letto e funziona da auto per città». Altri modelli slmili sostituiscono la vettura per uso domestico ovvero urbano. Tra il mega-camper e la «Mascotte» ci sono le roulottes a prezzo interessante e il camper che batte sui 12-13 milioni. Come quello della Holiday di Orbassano, pregevole per il disegno, l'utilizzazione dello spazio interno e la serie degli accessori. Adatto a famiglie numerose (sei posti letto) è un motorhome di ottimo livello. Ecco tre esempi che danno il profilo di «Caravan Europa 80» salone che si qualifica «professionale» ma nello stssso tempo atteso da un pubblico sempre più vasto al quale segnaliamo alcune notizie pratiche: la sede è quella di Torino Esposizioni, da oggi al 12 settembre l'esposizione è riservata agli operatori con visita dalle ore 10 alle 20. Il pubblico ha accesso i giorni 12-13-14 e 15 dalle ore 10 alle 23. Prezzo del biglietto d'ingresso 1500 lire, ridotto a 1000 per bambini e militari. Duecentoquaranta gli espositori, 15 Paesi rappresentati, 31.800 metri quadrati di superficie destinata all'esposizione.

Persone citate: Holiday

Luoghi citati: Europa, Orbassano, Torino