Il mercato inglese invaso da auto straniere (64%)

Il mercato inglese invaso da auto straniere (64%) Il mercato inglese invaso da auto straniere (64%) Allarme per la penetrazione giapponese che in agosto ha superato il 19% - In forte aumento l'import di vetture prodotte in Spagna LONDRA — // 64% delle auto in Gran Bretagna proviene dall'estero: questo record, di cui si avvantaggiano soprattutto i modelli giapponesi e quelli provenienti dagli stabilimenti spagnoli, è stato raggiunto lo scorso mese. Le vetture nipponiche hanno il 19,7% del mercato. La Datsun da sola ha venduto 25 mila auto, raggiungendo così l'll%, percentuale superiore a quella detenuta dalla Austin Morris (gruppo British Leyland). Anche la Spagna ha fatto un grosso bolso in avanti, passando dal 2,1 al4£%. L'industria inglese comunque teme l'invasione dei giapponesi. Le vendite di macchine nipponiche hanno rappresentato, nei primi otto mesi, il 12,75% del mercato, e c'è una certa preoccupazione sul fatto che la penetrazione di Tokio possa scendere sotto Villo. Quest'ultima percentuale è il 'tetto» stabilito dai giapponesi nella loro politica di volontarie restrizioni all'export. L'associazione dei costruttori inglesi vorrebbe avere assicurazione in questo senso dai colleghi giapponesi: per questa ragione è previsto per oggi un incontro a Tokyo. La quota del mercato inglese è passata, per le auto nazionali, dal 41,6% dell'inizio dell'anno in corso all'attuale 36£%. La quota della British Leyland è del 15,3%, inferiore a quella registrata l'agosto dell'anno scorso, malgrado il lancio di un nuovo modello ('Marina»). Nel '79 la casa inglese s'era mantenuta attorno al 19%. C'è poi da considerare il successo degli spagnoli, grazie al modello 'Fiesta» costruito negli stabilimenti della Ford a Valencia. Questa vettura è stata, lo scorso mese, la seconda più venduta nel Regno Unito (13.390 esemplari), preceduta dalla Ford Cortina. Dalla Spagna nel '79 sono giunte 390 mila auto, Vanno precedente soltanto diecimila. Si prevede che verso la metà degli Anni Ottanta, quando la Spagna sarà membro effettivo della Comunità economica europea, da Madrid arriveanno in Gran Gretagna 700 mila vetture l'anno. Gli inglesi ora sperano molto nella nuova Ford Escort, prodotta nello stabilimento di Halewood e in vendita verso la fine di settembre, e nella Mini Metro della British Leyland che sarà lanciata in ottobre. La Metro dovrebbe essere il cavallo di battaglia dell'industria automobilistica britannica. Per quanto riguarda le vendite di auto, indipendentemente dalle marche, le cifre hanno un po' sorpreso. In agosto sono state vendute 231.776 vetture, il 12% in piii rispetto allo stesso mese del '79. Edward Townsend Copyright The Times e per l'Italia La Stampa

Persone citate: Austin Morris, Edward Townsend, Mini Metro, Valencia