È arrivato a Udine il 10° straniero

È arrivato a Udine il 10° straniero Herbert Neumann, 27 anni, proveniente dal Colonia È arrivato a Udine il 10° straniero Il decimo straniero della nuova ondata (dopo la riapertura delle nostre frontiere calcistiche) è arrivato ieri ad Udine, per giocarvi l'imminente stagione con i friulani. Herbert Neumann si è presentato in compagnia della monile, si e detto in forma (ha sostenuto la preparazione precampionato ed alcune amichevoli con il Colonia, che l'ha ceduto ai bianconeri udinesi), ma potrà giocare solo per la prima di campionato contro l'Inter — avversario di Prohaska — in quanto il «transfert» ufficiale verrà concesso dalla federazione tedesca solo a metà della prossima settimana. a Neumann costerà all'Udinese sui 700 milioni, ingaggio a parte. E' un atleta dal fisico poderoso (1,83 per 76 chili) che nel Colonia ha svolto compiti di regista a centrocampo. Quasi ventisettenne, è arrivato tardi alla prima divisione (Bundesliga) ma nelle ultime stagioni si è affermato come uno dei giocatori più regolari e soldi del torneo tedesco. Dopo contatti con alcuni altri stranieri (ultimi il brasiliano Dirceu e l'olandese Notten), l'Udinese si è indirizzata su Neumann dopo una prima indicazione di Helmut Haller a Peroni, vecchio compagno nel Bologna. Sia l'allenatore sia il direttore sportivo udinese Dal Cin sono già stati in Germania e tre giorni or sono è stato messo nero su bianco. Il Colonia ha accettato di cedere uno dei pilastri del centrocampo (l'altro è Schuster, ammirato agli «europei» nella nazionale tedesca) solo dopo gli screzi e gli scontri fra l'atleta e l'allenatore Karl Heinz Heddergott; questi dopo una amichevole negativa, aveva deciso di togliere Neumann di squadra, provocando la reazione della maggioranza dei giocatori. Anche Schuster e Cullmann sono ai ferri corti con il tecnico. Con Neumann, l'Udinese rafforza notevolmente il suo centrocampo, e trova quell'elemento di esperienza che mancava a Peroni. Herbert Neumann è il primo tedesco a «rientrare» in Italia dopo l'abolizione del veto delle importazioni di calciatori. Per quest'anno dovrebbe essere il decimo ed ultimo acquisto all'estero, a meno che il Napoli non concluda qualche «affare» in extremis. Gli altri nove giocatori stranieri già in Italia dopo le trattative di quest'estate sono, come è noto: Prohaska (Austria) all'Inter. Brady (Irlanda) alla Juve. Van de Korput (Olanda) al Torino. Falcao (Brasile) alla Roma. Bertoni (Argentina) alla Fiorentina. Herbert Neumann, neo acquisto tedesco dell'Udinese

Luoghi citati: Argentina, Austria, Brasile, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Udine