Bui vince ad Oropa

Bui vince ad Oropa Oggi si conclude il «Valle d'Aosta» Bui vince ad Oropa OROPA — Un nome nuovo, ieri, per il successo di tappa sulle dure pendenze che da Biella conducono al santuario d'Oropa: su questo traguardo, che ha richiamato alcune migliaia di persone, s'è imposto uno scalatore di ventidue anni, Luciano Rui. «gregario» del campione del mondo Glacomini. Rui non è comunque uno sconosciuto (quella di ieri è stata la sua sesta vittoria di stagione), ma nelle precedenti quattro frazioni del Giro della Valle d'Aosta non s'era mai fatto notare, navigando nelle retrovie della carovana (il suo attuale ritardo dal leader Verza è di 34'36"). Ieri, inserendosi in una fuga promossa al quarantesimo chilometro dai conterranei Bonzi e Bedin, il veneto della De Nardi ha sfilato dalla sua ruota gli ultimi superstiti dell'iniziativa (Angeli, Carretta e Bedin) a cinque chilometri dal traguardo. La vittoria del corridore di Vittorio Veneto (nella prossima stagione professionista nelle file della Hoonwed-Bottecchla) è la sola nota di cronaca di rilievo con i ripetuti attacchi di Fedrigo (secondo in classifica), sulla salita finale, ai quali la maglia biancorossonera Verza ha risposto ogni volta. A parte Fedrigo, nessuno ha pili attaccato Verza, sempre piM saldamente al comando della classifica, prima dell'ultima frazione, la Biella-Aosta di 144 chilometri, che si concluderà oggi nel cuore della città (Avenue Conseil de Commis) attorno alle ore 15. a. g. Ordine d'arrivo: 1. Rui (De Nardi) km. 133 in 3h 3417" alla media di km. 37,352; 2. Carretta (Monti) a 28"; 3. Angeli (Passerini) a 42"; 4. Bedin (Quarella) a 49"; 5. Ciarrocca (Europla stica) a l'28". Classifica: 1. Verza (Mantovani Rovigo); 2. Fedrigo (Fiat Trattori) a l'33"; 3. Testolin (Gottinghen) a 3'28" 4. Bevilacqua (Bustese) a 3'58" ; 5. Zappi (Monti) a 5'07". • VENTICINQUE fra i migliori ciclisti italiani disputeranno oggi la seconda cronoscalata Barberino di Mugello-Passo della Futa, della lunghezza di 14 chilometri, in memoria di Gastone Nenclnl. Favorito è Baronchelli, già vincitore lo scorso anno. Presenti fra gli altri Carmelo Barone, vincitore del «Veneto», Saronni, Battaglin, Contini, Panizza Vandi, Visentin!. Assente solo Moser. La prima partenza avverrà alle 14,30.

Luoghi citati: Barberino Di Mugello, Biella, Valle D'aosta, Veneto, Vittorio Veneto