Raccolti scarsi in Usa e Urss aumentano i prezzi alimentari

Raccolti scarsi in Usa e Urss aumentano i prezzi alimentari Raccolti scarsi in Usa e Urss aumentano i prezzi alimentari Entro un mese o poco pii'i milioni di persone nel mondo sapranno se l'anno prossimo avranno cibo a s uf f icienza. La scarsità di piogge soprattutto nel Nord America e in Unione Sovietica ha indotto l'Usda (il Dipartimento americano dell'agricoltura) a rivedere le sue previsioni sui raccolti negli Stati Uniti e in molti altri Paesi. Se queste previsioni si riveleranno esatte —finora i mercati mondiali hanno reagito con cautela — i minori raccolti di grano, soia e mais provocheranno l'aumento dei prezzi alimentari, aggraveranno la bilancia dei pagamenti dei Paesi più poveri e potranno avere ripercussioni anche sul mercato dell'oro e sui cambi internazionali. TI punto cruciale di questa previsione è che, sebbene la produzione mondiale complessiva di grano per il 1980-81 sarà probabilmente superiore a quella dell'anno precedente, sarà tuttavia inferiore alle previsioni e ai bisogni mondiali. Tnoltre, le cifre globali nascondono molte variazioni considerevoli nei raccolti dei singoli Paesi. L'ultima previsione dell'Usda, basata su informazioni del 1" agosto, indica una produzione mondiale di grano di 1588 milioni di tonnellate, l'uno per cento in meno rispetto alle previsioni del mese precedente, ma ancora il due per cento in più del raccolto 1979-80. Tuttavia successive notizie di piogge torrenziali nell'Europa Occidentale, di siccità in Canada e di inondazioni e siccità in varie regioni dell'Unione Sovietica hanno suggerito in seguito previsioni più cupe. Tn particolare, gli Stati Uniti, i maggiori esportatori al mondo di cibo, potrebbero trovarsi con le dispense vuote. Ma anche la produzione di grano e legumi dell'Unione Sovietica, sebbene lievemente superiore all'anno scorso, oscillerà probabilmente tra : 200 e i 225 milioni di tonnellate, con qualche probabilità di diminuire ancora. Secondo le previsioni dell'Usua, il raccolto di grano sarà in Unione Sovietica di 103 milioni di tonnellate, di circa tre milioni inferiore alle stime di luglio, sebbene di circa 13 milioni di tonnellate superiore al raccolto del '79. m. p. Copyright Times Newspapcr e per l'Italia La Stampa