Sport del motore, intenso weekend

Sport del motore, intenso weekend Grande motocross, mondiale marche e Monza con la formula 2 Sport del motore, intenso weekend Oggi e domani intenso weekend motorlstico, in attesa dell'esplosione d'entusiasmo per il Gran Premio d'Italia di Formula uno di domenica prossima ad Imola. Domani a Monza si svolgerà una corsa di Formula 2 non valida per il mondiale ma con tutti 1 migliori in gara, mentre a Vali elunga ci si batterà per il mondiale marche e a Maggiora si affronteranno gli assi del motocross internazionale. •MARCHE» A VALLELUNGA — Il mondiale marche, dopo le ultime prove disputate a Watkins Glen ed a Mosport sta per concludersi, salvo sorprese, con la vittoria della Lancia. A Vallelunga domani (ore 11,15) le vetture del gruppo 5 daranno vita ad una interessante gara sulla classica distanza di sei ore: sul selettivo tracciato romano si rinnoverà lo scontro Porsche-Lancia che ha caratterizzato il campionato, fino all'anno scorso feudo incontrastato della Casa di Stoccarda. Considerato il particolare regolamento di questo campionato, che vede impegnate le vetture in due differenti divisioni, nell'arco della stagione Lancia e Porsche hanno cercato di evitare passi falsi: e mentre il team diretto da Cesare Florio ha vinto sempre la Seconda Divisione, la Porsche ha mancato il bersaglio al Mugello, dove è stata preceduta dalla Beta Montecarlo Turbo di Patrese-Cheever, iscritta nella Prima Divisione. (Le «piccole» Beta hanno riportato successi anche a Brands Hatch e Watkins Glen, a conferma delle doti di questa vettura che, con soli 400 CV, ha messo in crisi i 700 della Porsche Biturbo). A Vallelunga alla Beta di Patrese, Cheever e Ghinzani ed alla vettura gemella iscritta dal Jolly Club per Facetti-Finotto nel gruppo 5, si opporranno le Porsche 935 di Pescarolo-Barth e di Doren-Lassig e la Porsche 934 di Pallavicini, nonché uno stuolo di Bmw 320 guidate da Grano, Vandl e Calderari. Alquanto misteriosa l'iscrizione di una Porsche 1400 Turbo guidata da Lundgardh, che potrebbe rivelarsi la diretta antagonista della Lancia nella Seconda Divisione. Con le vetture gruppo 5 in lizza saranno al via anche le Sport gruppo 6, tra le quali spiccano le Osella 2000 MOTOCROSS A MAGGIORA — Oggi a Maggiora (Novara), alle 15, il Trofeo delle Nazioni di motocross classe 250, che ha richiamato 1 migliori piloti di quindici nazioni, affronta le qualificazioni che dovranno stabilire, In base al tempi, le otto squadre che domani parteciperanno a pieno diritto alla prova per II trofeo e le rimanenti sette, che saranno impegnate in una prova unica nell'intervallo fra le due competizioni iridate. Si delinea, quale tema dominante, la lotta tra l'equipe dell'Urss, detentrice del titolo 1979, e quella belga, che — con tre campioni del mondo — aspira al successo. Le possibilità azzurre, con Rinaldi, Dolce, Nani e Maddii (sostituto di Dotti) sono tali da promettere un piazzamento di rilievo.