Stabilità nei prezzi dei metalli preziosi

Stabilità nei prezzi dei metalli preziosi Stabilità nei prezzi dei metalli preziosi FRANCOFORTE — Le quotazioni dell'oro e dell'argento hanno dato prova di inconsueta stabilità in agosto. Lo afferma la nota casa tedesca «Degussa», precisando che nel mese si è registrata una variazione di appena 11 6,7% tra i livelli minimi e massimi rilevati alle quotazioni di fixing sulla borsa londinese. Si tratta dell'oscillazione mensile più contenuta riscontrata sinora quest'anno. Secondo la Degussa, la crisi polacca e le reazioni internazionali di fronte alla politica israeliana nei riguardi di Gerusalemme hanno determinato, nel mese, leggeri aumenti nelle quotazioni del preziosi, mentre le vendite di riserve auree da parte del Canada non avrebbero Influito sul mercato. " Tra i fattori che a breve termine potrebbero spingere al rialzo-l'oro e l'argento, la Degussa cita le tendenze inflazionistiche in atto negli Stati Uniti e la possibile ripresa della domanda industriale dopo l'estate. L'impresa rileva Inoltre che l'argento ha seguito molto da vicino 1 movimenti del metallo giallo, anche a causa della lieve 'entità delle contrattazioni registrate nel mese per l'argento Gli scostamenti tra i due metalli non hanno superato il 4,8% ad agosto, livello considerato estremamente ridotto, e co munque inferiore alle oscillazioni, già modeste, del 13,7% rilevate nel mese precedente. Nessun effetto, a detta della «Degussa», hanno avuto sui prezzi lo sciopero che ha colpito l'industria statunitense del rame e il conseguente calo delle scorte di argento.

Luoghi citati: Canada, Gerusalemme, Stati Uniti