Il commosso addio a Maurizio Di Leo

Il commosso addio a Maurizio Di Leo Ieri a Roma i funerali del tipografo ucciso dai Nar Il commosso addio a Maurizio Di Leo DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Tanta commozione, nessuna retorica ai funerali del tipografo Maurizio Di Leo, assassinato martedì sera a Roma da killer dei Nar, che lo avevano scambiato per il cronista del Messaggero Michele Concilia. Una folla imponente all'interno della basilica di San Lorenzo ha assistito alla cerimonia funebre, celebrata dal viceparroco padre Camillo. Foltissime le delegazioni di tipografi e giornalisti, alcune giunte anche da Torino e Napoli. Sul sagrato della chiesa, accanto a numerosissime corone di fiori, soltanto due auto blu»: quelle del prefetto Porpora e del sindaco di Roma, Luigi Petroselli. Breve e semplice la commemorazione di padre Camillo, che nell'omelia ha avuto, più che parole di condanna, sentimenti di cristiano perdono per i colpevoli 'perché non sanno quello che fanno-. Poi il feretro, sul quale era poggiato un cuscino di fiori della mamma e del fratello di Di Leo, è stato trasportato a spalla dai colleghi di lavoro al vicino ci mitero del Verano. Nel pomerìggio, in un comunicato congiunto, la Federazione nazionale della stampa e la Federazione unitaria dei lavoratori poligrafici hanno messo in risalto, nel ringraziare gli intervenuti, come -la presema fisica delle autorità nazionali, che non c'è stata, avrebbe significato un impegno e una testimoniama nella lotta per sconfiggere il terrorismo, alla quale i lavoratori dell'informazione hanno dato e continueranno a dare il loro contributo dì democratici-. Un telegramma è stato in via to dal presidente della Re pubblica, Pertini, al direttore del Messaggero, Vittorio Emiliani. -Il nome dell'operaio Maurizio Di Leo — dice Pertini — sord scritto accanto quelli di Casalegno e di Tobagì, a ricordare l'unità fraterna tra gio77tolisH e operai tipografi, nella difesa strenua, coraggiosa, senza tentennamenti, dei diritti della libertà d'informazione e di stampa con tro l'attacco terroristico-. nraLalocchternctiggparPmmcctpsfum Roma. Il pianto della madre di Maurizio Di Leo ai funerali in San Lorenzo (Telefoto Ap)

Persone citate: Casalegno, Di Leo, Luigi Petroselli, Maurizio Di Leo, Pertini, Vittorio Emiliani

Luoghi citati: Napoli, Roma, Torino