Autocritica del premier viet per la grave crisi economica

Autocritica del premier viet per la grave crisi economica Denuncia «malversazioni e scarsa produttività» Autocritica del premier viet per la grave crisi economica NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE HANOI — Parlando in occasione del 35° anniversario dell'indipendenza, martedì scorso, il premier vietnamita Pham Van Dong ha duramente criticato la situazione economica del Paese. Parlando a un folto pubblico nell'edificio dell'Assemblea nazionale, Pham Van Dong ha denunciato 'insufficienza e lacune nei servizi responsabili della gestione dell'economia nazionale. In altre parole, facciamo qui, davanti a voi, l'autocritica sulle nostre responsabilità. Contemporaneamente, dobbiamo insistere sulla critica — e sull'autocritica — della mancanza di responsabilità, dall'indisciplina, dalla scarsa resa del lavoro, dalle malversazioni, dall'autorità- rismo... Dobbiamo assegnare un'importanza particolare alla socializzazione dell'agricoltara nel Sud.,. _ Il premier ha anche annunciato che l'anno prossimo verrà varato un nuovo piano quinquennale, il cui obiettivo sarà 'ripristinare la stabilità e favorire un nuovo slancio dell'economia nazionale, per raggiungere un ulteriore, forte sviluppo». Saranno introdotti nuovi provvedimenti fiscali: 'Riteniamo di vitale importanza aumentare l'imposta sul reddito, soprattutto nel settore industriale, commerciale e agricolo. Dobbiamo combattere tutte le forme di frode fiscale». Sul piano politico, Pham Van Dong ha ricordato la posizione del suo Paese nei confronti dell'Urss (dove nei prossimi giorni andrà in visita il ministro degli Esteri) e degli altri due Paesi dell'Indocina, la Cambogia e il Laos, con i quali il Vietnam 'rafforza ogni giorno l'unione in una lotta per obiettivi comuni». Il premier si è infine rallegrato per il lancio di un cosmonauta vietnamita nello spazio: «La patria di Lenin — ha detto — ha dato le ali a un cittadino del Vietnam per compiere un volo cosmico con un fratello sovietico». Martedì due ex personalità del governo vietnamita sono state ospiti di un ricevimento ufficiale offerto dal vice primo ministro e premier designato, Zhao Ziyang. Sono Hoang Van Hoan, ex membro dell'ufficio politico del pc vietnamita ed ex vice presidente dell'Assemblea nazionale, rifugiatosi in Cina, e Truong Nhu Tang, che fu ministro della giustizia del Grp sudvletnamita fino al 1976, e che ha chiesto asilo in Francia. Copyright li Monde e per l'Italia I.a Stampa

Persone citate: Hoang, Lenin, Pham Van Dong, Truong Nhu Tang, Zhao Ziyang

Luoghi citati: Cambogia, Cina, Francia, Hanoi, Italia, Laos, Urss, Vietnam