Kekkonen, equilibrio con Torso

Kekkonen, equilibrio con Torso COMPIE 80 ANNI IL PRESIDENTE FINLANDESE Kekkonen, equilibrio con Torso NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE HELSINKI — Non ci saranno grandi festeggiamenti particolari oggi anche se Urlio Kekkonen compie 80 anni, ventiquattro dei quali trascorsi come presidente della Finlandia. Lui stesso ha detto che è meglio continuare a lavorare perché gli anni passano ma i problemi restano. Non si può negare ad ogni modo che l'anniversario sia sentito da tutti i finlandesi, liberi, neutrali e discretamente ricchi grazie alla politica di questo uomo che ha saputo tenere in equilibrio il Paese su di un affilatissimo filo di rasoio tra Occidente ed Oriente. Kekkonen è nato in un villaggio della Finlandia centrale, talmente piccolo da non comparire su nessuna carta geografica. Figlio di un povero boscaiolo, si dedicò presto alla politica oltre che agli studi (è laureato in giurisprudenza) e alio sport (nel 1924 fu 'campione finlandese di salto in alto con la misura di 1,85). A 36 anni era già ministro della Giustizia nel governo Kallio. Cinque volte premier, divenne presidente delia Repubblica nel 1956 con soli due ■voti di maggioranza. Oggi è garanzia di liberta e neutra-litft. Della prima ha detto che la Finlandia per la sua posizione politico-strategica «deve letteralmente conquistarsela e conservarsela ogni giorno che passa». Della seconda ha affermato: «Per mantenerla e consolidarla lotterò fino a che avrò fiato in corpo». Il capolavoro politico di Kekkonen (venne definito il «Tito del nord») è di aver saputo imporsi agli uomini del Cremlino facendo loro accettare una Finlandia indipendente, amica dell'Unione Sovietica ma legata all'Occidente: oggi, dopo i duri tempi di Stalin e di Kruscev più volte sul punto di provocare qualsiasi incidente pur di mettere le mani sull'ex granducato degli zar, appare più che evidente che Mosca si fida pienamente del suo vicino che ha finito per diventare una vera e propria finestra aperta verso l'Europa e la Scandinavia in particolare. w. r.

Persone citate: Kallio, Kruscev, Stalin, Urlio Kekkonen

Luoghi citati: Europa, Finlandia, Helsinki, Mosca, Unione Sovietica