Rossi per 2 anni in prestito all'Inter

Rossi per 2 anni in prestito all'Inter Rossi per 2 anni in prestito all'Inter E' l'orientamento del presidente del Vicenza - Farina: «Paolo non è in vendite, se ne parlerà a fine squalifica» PALU'—Paolo Rossi ha chiesto esplicitamente a Farina che venga accolta la proposta dell'Inter. Il Vicenza prende tempo, ma l'orientamento è decisamente favorevole. «Dobbiamo aiutare Paolo—dice Farina—a rimanere in attività, a non lasciarsi andare. Con l'Inter, non lo nego, troverebbe stimoli che rimanendo a Vicenza evidentemente non avrebbe». Sabato pomeriggio, nella tenuta di Farina, è avvenuto l'incontro con il giocatore. Due ore e più di colloquio: «Franco, tra vecchi amici, nell'intento di darci una mano*. Sono queste le parole di Farina, ma il presidente non ha esitato a richiamare severamente Rossi: «Le tue reazioni alla sentenza della Caf sono state puerili, inopportune. Sono sfoghi che non hanno alcun valore». E nessun valore per Farina hanno le minacce di Rossi di andare all'estero: «L'idea del Sud Africa — conferma Farina — è una idiozia, non se ne parla nemmeno». In attesa di dire si all'Inter, il Vicenza prepara la sua strategia con il Perugia. Nei prossimi giorni Farina avrà un incontro con D'Attoma: si cercherà un accomodamento, una transazione amichevole nel contesto di quel famoso contratto che prevedeva per il prestito biennale di Rossi al Perugia un saldo di 750 milioni. Il Vicenza chiede un risarcimento, D'Attoma s'è già detto disposto e sensibile al grido di dolore di Farina. Definita la posizione con il Perugia, verrà esaminata l'offerta dell'Inter. Abbiamo detto: Paolo Rossi è favorevole, ha già parlato con Mazzola, s'è detto lusingato. Il Vicenza ne prende atto, pone soltanto condizioni di carattere morale piuttosto che economico. «Siamo dispósti a dare Paolo all'Inter — dice Farina — senza preoccuparci di cifre. Lo cediamo in prestito per due anni, se la sua squalifica verrà ridotta tanto meglio, non chiederemo conguagli, ci preoccupiamo soltanto di favorire la sua ripresa agonistica in una grande squadra. Però, sia chiaro, il discorso cessione non si pone, non Io prendiamo nemmeno in considerazione. Non vogliamo svendere Rossi, non intendiamo farci prendere per il collo. Paolo è un patrimonio soprattutto sportivo in cui con-' tinuiamo a credere». Continua: «Quando avrà scontato il suo ultimo giorno di squalifica e sarà nuovamente disponibile come calciatore, allora verrà ceduto in modo definitivo. Solo allora si concluderà il suo rapporto con il Vicenza. Vendere adesso Rossi, a parte l'impossibilità di dargli una valutazione, mi sembrerebbe quasi un tradimento». Intanto, in attesa di definire il rapporto con il Perugia e di concordare il prestito all'Inter, Rossi rimarrà ai Vicenza. «Paolo — conclude Farina — mi ha chiesto di allenarsi con noi. Il "Menti" è a sua disposizione». f.m. Paolo Rossi passa all'Inter, Mazzola è d'accordo

Luoghi citati: Palu', Sud Africa, Vicenza